ILSOLE24ORE.COM > Notizie Cultura e Tempo libero ARCHIVIO

Batman fumetto abbatte
la soglia del milione di dollari

di Cesare Balbo

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
27 febbraio 2010
Batman supereroe di Gotham Ciity


Un milione e 75mila dollari: a tanto è stato battuto all'asta il primo fumetto della serie di Batman. All'inizio della settimana una copia in buone condizioni di conservazione del primo fumetto di Superman, datato giugno 1938, era stato venduto sul sito online ComicConnect.com, per un milione di dollari.

Il fumetto del supereroe di Gotham Ciity, comparso nel 1939 all'interno del numero 27 della rivista, "Detective Comics", è stato venduto nel corso di un'asta alla Heritage Auction Gallery di Dallas. Il venditore, rimasto anonimo come l'acquirente, lo aveva comperato per 100 dollari alla fine degli anni Sessanta.

Per la prima volta è stato abbattuto il muro del milione di dollari nel mondo delle aste dei fumetti storici così come sempre un film tratto da Batman è l'unico cinefumetto ad aver superato il miliardo di dollari di incassi. Si tratta dell'ultimo dei nove sull'uomo pipistrello, "the dark knight" (2008) di Nolan, una delle ultime apparizioni di Heath Ledger col ghigno malefico del Joker. Al cinema Batman surclassa Superman: oltre ad annoverare quasi il doppio dei film tratti dai fumetti dei DC Comics (nove a cinque) è passato per primo, nel 1943, sul grande schermo, con uno dei primi sequel del cinema, "Batman and Robin, già nel 1949. Mentre il primo film su "Superman" è del 1978, con Christopher Reeve mentre l'ultimo della serie "Superman returns" (2006) di Bryan Singer con Brandon Routh al posto di Reeve è quello che ha incassato di più (circa 390 milioni di dollari).

L'adattamento di Batman, oltre a essere uno dei cinque film miliardari della storia del cinema, ha sempre fatto registrare buoni incassi mentre Superman ha conosciuto dei flop, su tutti "Superman IV", tanto che per quasi vent'anni non si è più visto al cinema prima del suo ritorno di quattro anni fa.

Fumetto record: "Superman" all'asta per 1 milione di dollari

27 febbraio 2010
© RIPRODUZIONE RISERVATA
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio


L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER   
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
   
 
 
 

-UltimiSezione-

-
-
7 maggio 2010
 
Aguilera ambasciatrice contro la fame
La consegna dei David di Donatello
Man Ray a Fotografia Europea
Elegante e brutale. Jean-Michel Basquiat alla Fondation Beyeler di Basilea
"World Press Photo 2010". Fotografie di autori vari
 
 
Object not found!

Object not found!

The requested URL was not found on this server. If you entered the URL manually please check your spelling and try again.

If you think this is a server error, please contact the webmaster.

Error 404

212.45.99.77
Fri Mar 29 12:16:30 2024
Apache/2.2.12 (Linux/SUSE)

Trovo Cinema

Scegli la provincia
Scegli la città
Scegli il film
Tutti i film
Scegli il cinema
Tutti i cinema
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-