ILSOLE24ORE.COM > Notizie Cultura e Tempo libero ARCHIVIO

Lo scanner all'infrarosso svela
il 'pentimento' di Caravaggio

di Marco Carminati

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
18 febbraio 2010

Clicca sulle voci per vedere le immagini dello scanner

Clamorosa scoperta attorno a un celebre dipinto di Caravaggio: con uno speciale scanner multispettrale all'infrarosso (che si chiama Multi-Nir è stato messo a punto dall'Istituto Nazionale di Ottica del Cnr di Firenze) – i tecnici dell'Opificio delle Pietre Dure di Firenze hanno individuato i disegni sottostanti la "Cena in Emmaus"di Brera e hanno potuto vedere un impressionante "pentimento" dell'artista: sulla sinistra della tela, dove non vediamo altro che un fondo buio come la pece, Caravaggio aveva inizialmente realizzato una grande finestra aperta su un vasto paesaggio, con un albero frondoso in primo piano.
L'apparecchiatura utilizzata è stata realizzata grazie ai finanziamenti del progetto europeo Eu-Artech ed è in grado di acquisire l'immagine all'infrarosso in 14 lunghezze d'onda, raggiungendo i 2.300 nanometri, anziché i 1.050 dei mezzi tradizionali. Vale a dire che è capace di visualizzare un disegno nero sotto una preparazione scura. Ecco allora che – accanto allo spettacolare paesaggio – sono affiorati i contorni del volto di Cristo e degli Apostoli, oltre alla presenza di incisioni impresse sulla tela da Caravaggio, probabilmente con il retro del pennello.
Ma perché Caravaggio dipinse questa Cena in Emmaus dapprima con il paesaggio, e poi cambiò idea? Probabilemente il Merisi prima pensò di illuminare la scena con una fonte di luce naturale proveniente da una finestra aperta sul paesaggio. Poi, in corso d'opera, occultò questi elementi spaziali e naturalistici a favore di uno sfondo molto scuro, perché probabilmente gli parve più efficace, teatrale e spiritualmente pregnante rischiare quella fatidica cena con una luce "innaturale", rivelatrice della presenza divina».

18 febbraio 2010
© RIPRODUZIONE RISERVATA
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio


L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER   
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
   
 
 
 

-UltimiSezione-

-
-
7 maggio 2010
 
Aguilera ambasciatrice contro la fame
La consegna dei David di Donatello
Man Ray a Fotografia Europea
Elegante e brutale. Jean-Michel Basquiat alla Fondation Beyeler di Basilea
"World Press Photo 2010". Fotografie di autori vari
 
 
Object not found!

Object not found!

The requested URL was not found on this server. If you entered the URL manually please check your spelling and try again.

If you think this is a server error, please contact the webmaster.

Error 404

dclamp.online.gruppo24.net
Sat May 4 11:49:58 2024
Apache/2.2.12 (Linux/SUSE)

Trovo Cinema

Scegli la provincia
Scegli la città
Scegli il film
Tutti i film
Scegli il cinema
Tutti i cinema
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-