ILSOLE24ORE.COM > Notizie Cultura e Tempo libero ARCHIVIO

Verso il teorema del pettegolezzo

di Sylvie Coyaud

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
27 febbraio 2010



Al recente simposio sugli algoritmi discreti tenutosi ad Austin, i matematici italiani Flavio Chierichetti, Silvio Lattanzi e Alessandro Panconesi, che dirige il dipartimento di Informatica dell'Università La Sapienza, hanno presentato una palpitante caccia al «teorema di diffusione del pettegolezzo nei social networks» dal titolo: Rumour spreading and graph conductance. Il problema non è da poco. Riguarda il «Diluvio delle informazioni» cui l'«Economist» questa settimana dedica la copertina e un inserto speciale. Ad Austin gli organizzatori hanno scelto di pubblicare il lavoro, scelto tra altri 500, sicuramente per la sua brillante forma matematica, ma forse anche per gli Acknowledgements (i ringraziamenti), la postilla nella quale gli autori devono indicare le fonti di finanziamento. Sotto il titolo innovativo di Unacknowledgements (sringraziamenti), infatti, si legge: «Il presente lavoro ostenta un finanziamento del ministero italiano per l'Università e la ricerca nell'ambito del programma Firb, progetto Rbin047Mh9-000. Tuttavia il ministero non ha pagato il dovuto né è dato sapere se lo farà». Il team romano ha già mietuto numerosi successi matematici. Il 6 giugno prossimo sarà in trasferta a Cambridge (Mass.) per partecipare al Symposium on Theory of Computing 2010, al quale è invitato solo il Gotha del ramo, e proponiamo ai lettori di cimentarsi nel calcolo delle probabilità. Tenuto conto dei risultati ottenuti negli incontri internazionali dal primo gennaio a oggi, traducibili in termini calcistici in:

Sapienza-Cambridge, U.K.: 2 - 0;
Sapienza-Columbia, N.Y.: 1 - 0;
Sapienza - Harvard, Mass.: 2 - 2;

e tenuto conto dell'influenza sul morale e sul fisico dei giovani giocatori del lungo periodo in cui l'Università italiana li ha tenuti a stecchetto, riuscirà la nostra magnifica squadra a battere Harvard che gioca in casa?

27 febbraio 2010
© RIPRODUZIONE RISERVATA
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio


L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER   
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
   
 
 
 

-UltimiSezione-

-
-
7 maggio 2010
 
Aguilera ambasciatrice contro la fame
La consegna dei David di Donatello
Man Ray a Fotografia Europea
Elegante e brutale. Jean-Michel Basquiat alla Fondation Beyeler di Basilea
"World Press Photo 2010". Fotografie di autori vari
 
 
Object not found!

Object not found!

The requested URL was not found on this server. If you entered the URL manually please check your spelling and try again.

If you think this is a server error, please contact the webmaster.

Error 404

dclamp.online.gruppo24.net
Tue Apr 23 08:43:21 2024
Apache/2.2.12 (Linux/SUSE)

Trovo Cinema

Scegli la provincia
Scegli la città
Scegli il film
Tutti i film
Scegli il cinema
Tutti i cinema
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-