ILSOLE24ORE.COM > Notizie Cultura e Tempo libero ARCHIVIO

È Sue Ellen la prima "casalinga disperata"

di Stefano Biolchini

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
5 febbraio 2010

«Chi non è stata Sue Ellen scagli il primo calice» sfida l'incipit su Facebook di uno fra i tanti suoi fan club. Età media poco più che trentenni. A Sue Ellen, "o cara", è intitolato uno dei club lesbo più cool d'America: avventrici giovanissime, in quel di Dallas, naturalmente.

Occhi spenti e bicchiere sempre in mano Linda Gray ha impersonato la più fragile fra le icone femminili degli anni '80: impossibile dimenticare Sue Ellen Ewing. Ex miss Texas, anticonformista, alcolista incallita, moglie infelice del cattivo della serie, J.R ("l'uomo che tutti amano odiare", magistralmente interpretato da Larry Hagman) il suo personaggio è la summa di una serie di clichè, che la rendono intramontabile. Calice a parte, sono in molte, trascurate dai mariti e non solo, le donne che con lei si identificano e che affollano i siti a lei dedicati. Non meno glamour delle sue attuali epigone di Desperate Housewives, moglie più infelice e trascurata dell'insuperabile Maggie (La gatta sul tetto che scotta), più borghese di Lucia (Teorema) , più inquieta di Severine (Bella di giorno) . E' lei l'indiziata numero uno del tentato omicidio di J.R. che le varrà l'attenzione del più seguito al mondo fra i cliffhanger (l'episodio catturò ben 85 milioni di spettatori, ma lei era innocente e a sparare fu sua sorella minore Kristin -Mary Crosby- che si sentiva tradita dall'amante-cognato con cui aveva una relazione clandestina ). La moglie infelice e frustrata, disdegnata sessualmente, era infine innocente dunque.

Di lei si ricordano le numerose traversie per restare incinta (il matrimonio era fallito da tempo e aveva una relazione con Cliff, che lei stessa pensava essere il padre del nascituro John Ross; solo dopo una causa legale intentata da Cliff per il riconoscimento della paternità del bambino, gli spettatori apprenderanno che il piccolo era proprio figlio di J. R.).

Contemporanea Sue Ellen. Antesignana anche nella scelta degli amanti. Dal cowboy di rodeo e uomo oggetto Dusty Farlow , al succitato Cliff Barnes, fino allo studente universitario Peter Richards (Demi Moore e il giovane compagno Ashton Kutcher non erano neppure all'orizzonte!). A questo punto è però d'obbligo inserire una curiosità. Il tema dell'amante studente forse sarà stato ispirato agli sceneggiatori della serie dalla storia di Linda Gray. L'attrice infatti prestò le sue gambe, (bellissime), alla indimenticabile Mrs Robinson ritratta nella locandina del Laureato.

Lo sguardo triste e gli amori contrastati, il piglio moderno e indipendente, la gabbia d'oro di un ranch come meravigliosa prigione rendono mitica questa "Medea postmoderna". Con tutta la possanza che ai "miti" consegue. Linda Gray non è mai "uscita" dal personaggio: è e resterà Sue Ellen. Nonostante si sia segnalata in Roxanne nel film di John Landis, Oscar. Un fidanzato per due figlie, in qualche episodio di Melrose Place e in Beautiful la sessantanovenne, come le diceva J.R. resta la "solita ubriacona di sempre".


Linda Gray: sito Ufficiale
Dallas: sito ufficiale
Sue Ellen: biografia
VIDEO / Linda Gray as "Sue Ellen Ewing"
VIDEO / Dallas -Sue Ellen teases JR
Sue Ellen Bar Dallas
Bella di giorno (Luis Bunuel, 1967)
Desperate Housewives
La gatta sul tetto che scotta
Teorema

5 febbraio 2010
© RIPRODUZIONE RISERVATA
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio


L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER   
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
   
 
 
 

-UltimiSezione-

-
-
7 maggio 2010
 
Aguilera ambasciatrice contro la fame
La consegna dei David di Donatello
Man Ray a Fotografia Europea
Elegante e brutale. Jean-Michel Basquiat alla Fondation Beyeler di Basilea
"World Press Photo 2010". Fotografie di autori vari
 
 
Object not found!

Object not found!

The requested URL was not found on this server. If you entered the URL manually please check your spelling and try again.

If you think this is a server error, please contact the webmaster.

Error 404

piuletti.online.gruppo24.net
Tue May 21 22:48:41 2024
Apache/2.2.12 (Linux/SUSE)

Trovo Cinema

Scegli la provincia
Scegli la città
Scegli il film
Tutti i film
Scegli il cinema
Tutti i cinema
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-