ILSOLE24ORE.COM > Notizie Cultura e Tempo libero ARCHIVIO

Libri / I testi di Bob Dylan «rivisitati» da tredici maestri del fumetto

di Francesco Prisco

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
3 marzo 2010

Sull'appeal cinematografico dei testi di Bob Dylan ci si potrebbe scrivere un libro: ciascuna lirica del Menestrello di Duluth è un film, svolge una storia attraverso delle immagini, declina un racconto, di riscatto o perdizione che possa essere. Basti, a mo' d'esempio, l'esperimento che Todd Haynes ha condotto nel 2007 con «I'm not there». Il fumetto, molto prima di diventare un'arte, rappresentava il «cinema dei poveri» per la sua semplice quanto efficace capacità di narrare mettendo in sequenza una scena dopo l'altra.
Stando a questi presupposti la pubblicazione di «Bob Dylan Rivisited», il libro voluto dalla casa editrice francese Delcourt e riproposto in Italia da Arcana in una bellissima edizione, è una sfida vinta in partenza. Funziona così: prendi tredici canzoni di Mastro Zimmerman, le sottoponi ad altrettanti disegnatori e/o sceneggiatori di comics tra i più interessanti della scena internazionali e otterrai un piccolo capolavoro. Già la copertina vale il prezzo dell'opera, con un Dylan interpretato da Gradimir Smudja sul set del rockumentary «Don't look back» di D.A. Pennbaker. Alle sue spalle non c'è però Allen Ginsberg ma un manifesto che promuove un incontro di pugilato di Rubin Carter (ricordate «Hurricane»?). Tra le mani del folksinger non scorrono le parole di «Subterranean homesick blues» quanto piuttosto le tavole dello stesso libro. Quella che si dice una copertina carica di promesse. E, per fortuna del lettore, tutte mantenute.
Il punto di partenza è la rilettura che Thierry Murat fa del classico «Blowin' in the wind». Siamo sulla soglia di un universo crepuscolare, più vicino agli incubi di David Lynch che ai sogni dell'era hippie. Lorenzo Mattotti, l'unico italiano che ha aderito all'esperimento, quasi per contrappasso riveste di cromatismi naif il pessimismo di «A hard rain's gonna fall», François Avril s'inventa un western in strisce per «Girl from the North Country», mentre la «Positively 4th Street» di Cristopher è un meraviglioso viaggio nel Village che fu, con lo stesso Dylan a recitare la parte di sé stesso. La «Desolation Row» di Dave McKean si scopre terribilmente espressionista, neanche fosse un ciclo di quadri di George Grosz, Alfred interpreta con sapiente irriverenza la parabola dei baby boomers in «Like a rolling stone» e Smudja, già autore della copertina, in «Hurricane» ci mostra a quali eccelsi esiti sarebbe potuto arrivare l'omonimo film, sulle sventure del boxeur nero ingiustamente incriminato di omicidio, se fosse stato girato senza strizzare l'occhio al grande pubblico. In ultimo, vale la pena citare la «Not dark yet» di Zep: la canzone non è molto conosciuta ma il fumetto, in sole quattro tavole, riesce a ripassare le diverse stagioni della vita e le molteplici conversioni della carriera del Menestrello di Duluth. Mostratele a vostro figlio, se un giorno dovesse chiedervi chi era Bob Dylan.


AA. VV.
«Bob Dylan Revisited»
Arcana
Euro 28
pp. 104

3 marzo 2010
© RIPRODUZIONE RISERVATA
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio


L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER   
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
   
 
 
 

-UltimiSezione-

-
-
7 maggio 2010
 
Aguilera ambasciatrice contro la fame
La consegna dei David di Donatello
Man Ray a Fotografia Europea
Elegante e brutale. Jean-Michel Basquiat alla Fondation Beyeler di Basilea
"World Press Photo 2010". Fotografie di autori vari
 
 
dal 21 al 24 Maggio 2020
1 Gli anni più belli 4822786   
2 Bad Boys for Life 882212   
3 Il richiamo della foresta 680273   
4 Parasite 5142949   
5 Sonic. Il film 2194723   
6 Odio l'estate 7339961   
7 Cattive acque 263009   
8 La mia banda suona il pop 240521   
9 Dolittle 4522635   
10 Birds of Prey (e la fantasmagorica rinascita di Harley Quinn) 348839   
tutti i film nelle sale » tutti i dettagli »

Trovo Cinema

Scegli la provincia
Scegli la città
Scegli il film
Tutti i film
Scegli il cinema
Tutti i cinema
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-