ILSOLE24ORE.COM > Notizie Cultura e Tempo libero ARCHIVIO

Il cinema (ma non quello italiano) punta su Facebook e i social network

di Cesare Balbo

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
1 APRILE 2010

David Fincher, regista di "The Social Network", sul fenomeno FacebookFacebook non è più solo un fenomeno di costume e dopo un libro sulle sue origini, "The Accidental Billionaires" di Ben Mezrich, edito da Doubleday, diventa il set cinematografico per raccontare il tema del social network. Per aiutarci a capire in che direzione si sta andando, il cinema con aspirazioni neo-neo realistiche tiene d'occhio la rete, dove si stanno manifestando stili e comportamenti di vita inediti grazie ai social network. Solo il cinema italiano non ha preso sul serio Facebook, come dimostra fin dal titolo la parodia di "Feisbum!" opera a episodi girati da giovani esordienti italiani.

Che invece il fenomeno meriti rispetto lo dimostra Hollywood con uno dei suoi registi più cool, David Fincher, che firma "The social network" una produzione di medio budget, circa cinquanta milioni di dollari. Cannes sta cercando in extremis di ottenere l'anteprima: come anticipa "Premiere", dipenderà dallo stato di avanzamento del film, ancora in postproduzione, in uscita il 15 Ottobre. Tratto dal libro citato di Mezrich, il cui sottotitolo è "La nascita di Facebook: una storia di sesso, denaro, genio e tradimento" il film non è solo una "success story" sul multimiliardario Mark Zuckerberg, l'ideatore della web community. Ambisce ad essere una riflessione alla Truman Show sui social network che hanno cambiato il senso comune della privacy e le modalità di aggregazione. La trama è ambientata nel campus ed ha per protagonisti dei nerds interpretati da due attori non ancora affermati come Jesse Eisenberg (Zuckerberg) ed Andrew Garfield (Eduardo Saverin) proprio per dare il senso dell'ascesa sociale.

Nel cast figura Justin Timberlake nel ruolo di Sean Parker, partecipe dell'avventura di Facebook oltre che di Napster. Diversamente dal libro, presentato come un'inchiesta, il film preferisce una narrazione romanzata volta alla commedia leggera.
Tuttavia il tono scherzoso non distoglierà lo sguardo dalle contraddizioni di una storia tra due amici che dopo aver creato un luogo di aggregazione sociale hanno visto naufragare il loro rapporto. Come noto Edoardo, co-fondatore del progetto iniziale venne estromesso dalla società e, secondo il libro, solo a seguito di un accordo vantaggioso rinunciò a far causa a Facebook.

Ma non è solo Hollywood a produrre cinematografia sui social network anche Bollywood ci sta provando con "Always Kabhi Kabhi" opera prima di Roshan Abbas un famoso presentatore indiano.
Almeno nelle intenzioni del regista si vuole mostrare l'ambivalenza di un fenomeno in grado di moltiplicare i contatti senza che siano "delle connessioni reali". A più di dieci anni di distanza da "The truman Show" il cinema indaga un fenomeno complesso sospeso tra fiction e realtà. Se il film di Weir rifletteva sulla moda allora emergente di raccontare la vita in tivù attraverso i reality, quello di Ficher analogamente vuole mostrare la vita della rete con i social network. A conferma che il cinema è un luogo privilegiato di visione del mondo.

1 APRILE 2010
© RIPRODUZIONE RISERVATA
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio


L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER   
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
   
 
 
 

-UltimiSezione-

-
-
7 maggio 2010
 
Aguilera ambasciatrice contro la fame
La consegna dei David di Donatello
Man Ray a Fotografia Europea
Elegante e brutale. Jean-Michel Basquiat alla Fondation Beyeler di Basilea
"World Press Photo 2010". Fotografie di autori vari
 
 
Object not found!

Object not found!

The requested URL was not found on this server. If you entered the URL manually please check your spelling and try again.

If you think this is a server error, please contact the webmaster.

Error 404

dclamp.online.gruppo24.net
Fri Apr 19 03:46:18 2024
Apache/2.2.12 (Linux/SUSE)

Trovo Cinema

Scegli la provincia
Scegli la città
Scegli il film
Tutti i film
Scegli il cinema
Tutti i cinema
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-