ILSOLE24ORE.COM > Notizie Cultura e Tempo libero ARCHIVIO

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
27 novembre 2009





Crossing over
Accolto malamente dalla critica, Crossing over non è affatto quel disastro che qualcuno ha voluto vedere. Wayne Kramer, con questo film, ha provato a raccontare una serie di storie legate all'immigrazione, legale o illegale, negli Stati Uniti. Il risultato non è una pellicola perfetta. Gli episodi sono troppo slegati l'uno dall'altro, ogni tanto il regista cede alla retorica. Dopo averci mostrato una ragazzina musulmana angariata da agenti federali paranoici, ci fa vedere la ferocia e l'ottusità di un clan familiare iraniano. Quasi dovesse per forza pareggiare i conti e dimostrare di non essere troppo accondiscendente verso il mondo islamico.
Ma, al di là di questi difetti, il film ha anche alcuni pregi non da poco. Affronta un tema importante come l'immigrazione, facendo sfilare i volti di coloro che pagano le conseguenze delle politiche ispirate ai dogmi della tolleranza zero. La quindicenne ricacciata in un Paese che non le appartiene soltanto perché prova a capire il punto di vista dei terroristi, la giovane madre messicana scomparsa, la bambina africana abbandonata in un istituto. Ci invita, insomma, a riflettere sul fatto che quando si parla di immigrazione si parla sempre di persone e non di merci che possono essere rispedite al mittente come e quando si vuole. Non per questo, però, demonizza il sistema americano. E non è un caso che il protagonista sia un poliziotto, triste ma non rassegnato, interpretato da Harrison Ford. Un personaggio che si muove, senza perdere l'umanità, lungo l'incerto confine tra le leggi da applicare e la compassione verso gli esseri umani che le devono subire.

Crossing over
Usa, 2009. Durata: 113 minuti. Colore. Drammatico. Regia: Wayne Kramer. Sceneggiatura: Wayne Kramer. Montaggio: Arthur Coburn. Fotografia. Jim Whitaker. Cast: Harrison Ford, Ray Liotta, Ashley Judd, Jim Sturgess, Alice Braga, Cliff Curtis.
01 Distribution. 17,90 euro.
http://www.01distribution.it/
27 novembre 2009
© RIPRODUZIONE RISERVATA
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio


L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER   
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
   
 
 
 

-UltimiSezione-

-
-
7 maggio 2010
 
Aguilera ambasciatrice contro la fame
La consegna dei David di Donatello
Man Ray a Fotografia Europea
Elegante e brutale. Jean-Michel Basquiat alla Fondation Beyeler di Basilea
"World Press Photo 2010". Fotografie di autori vari
 
 
404 Not Found

Not Found

The requested URL was not found on this server.


Apache/2.4.62 (Rocky Linux) Server at piuletti.online.gruppo24.net Port 80

Trovo Cinema

Scegli la provincia
Scegli la città
Scegli il film
Tutti i film
Scegli il cinema
Tutti i cinema
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-