ILSOLE24ORE.COM > Notizie Cultura e Tempo libero ARCHIVIO

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
10 aprile 2009





Ultimatum alla terra

A metà tra il genere catastrofico e  la favola New Age, ecco il remake di un classico della fantascienza: Ultimatum alla Terra. Con una differenza. All’epoca  di Robert Wise, regista della prima versione, il mondo si trovava nel bel mezzo della guerra fredda. L’alieno Klaatu, nel ’51, cercava di mettere pace tra Usa e Unione Sovietica. Fu uno dei primi extraterrestri buoni (mancavano oltre 30 anni all’arrivo di Et), in un periodo nel quale i marziani erano soprattutto malvagi invasori, simulacri fantascientifici dello spauracchio comunista.

 

Alla preoccupazione per il disastro nucleare, il Klaatu di oggi sostituisce una sensibilità ecologica. Invece che a Washington atterra in una New York post 11 settembre, ma  ancora una volta, viene immediatamente attaccato. Si troverà catapultato in un’America aggressiva, con un segretario di stato propenso a ritenere il mondo appartenga agli uomini, se non addirittura alla sua nazione. Klaatu deciderà, allora, per salvare la Terra, di sterminare il genere umano che, in principio, voleva solo ammonire. Toccherà ad una scienziata vedova il difficile compito di tentare di fargli cambiare idea…

Poco convincente e discontinuo, il film non decolla mai e, a tratti, sfiora quasi il ridicolo. E se la pellicola di Wise era per lo meno originale, il remake di Scott Derrickson non ha neppure questa qualità. Spettacolari, invece, gli effetti speciali . Peccato non ci sia quasi nient’altro di riuscito perché l’idea poteva essere davvero buona.

 

Ultimatum alla Terra. (The Day the Earth Stood Still). Usa, 2008. Durata: 103 min. Colore. Fantascienza. Regia: Scott Derrickson. Soggetto: Harry Bates. Sceneggiatura: David Scarpa. Montaggio: Wayne Wahrman Cast: Keanu Reeves, Jennifer Connelly, Jaden Smith, John Cleese, Jon Hamm.

Contenuti: scene inedite in lingua originale; speciale; commenti tecnici; foto; storyboard. 20th Century Fox Home Entertainment, 22,90 euro.

http://www.20thfox.it/

10 aprile 2009
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio
L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER   
Effettua il login o avvia la registrazione.


 
   
 
 
 

-UltimiSezione-

-
-
7 maggio 2010
 
Aguilera ambasciatrice contro la fame
La consegna dei David di Donatello
Man Ray a Fotografia Europea
Elegante e brutale. Jean-Michel Basquiat alla Fondation Beyeler di Basilea
"World Press Photo 2010". Fotografie di autori vari
 
 
dal 15 al 18 Agosto 2019
1 Spider-Man: Far From Home 8423323   
2 Serenity - L'isola dell'inganno 389190   
3 Edison - L'uomo che illuminò il mondo 385704   
4 Toy Story 4 5114389   
5 Annabelle 3 3045153   
6 Birba - Micio combinaguai 86541   
7 Domino 300161   
8 Aladdin 15204220   
9 Pets 2 - Vita Da Animali 3498645   
10 Nureyev. The White Crow 676636   
tutti i film nelle sale » tutti i dettagli »

Trovo Cinema

Scegli la provincia
Scegli la città
Scegli il film
Tutti i film
Scegli il cinema
Tutti i cinema
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-