ILSOLE24ORE.COM > Notizie Cultura e Tempo libero ARCHIVIO

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
19 marzo 2010




Io sono l'amore
In Italia tutto va al contrario di come dovrebbe. Io sono l'amore è uno dei film italiani migliori degli ultimi anni, Luca Guadagnino uno dei nostri talenti più cristallini. E ovviamente la pellicola a Venezia ha trovato posto "solo" nella (pur bella) sezione "Orizzonti" e per uscire in sala ci ha messo sei mesi e almeno due rinvii. Guadagnino ama il cinema- pensate solo ai suoi movimenti con la macchina da presa, alle sue nobili citazioni, al suo casting che vede in ruoli minori ma incisivi scelte raffinate come Ferzetti e Berenson- e non ha paura di sfidarlo e sfidarsi. E così non si accontenta di un film che possa confermare gli ottimi incassi di Melissa P. (il suo film peggiore, ma il più redditizio: senza quello non avremmo questo), all'ispirazione di Protagonists e alla forza del documentario Mundo Civilizado ora aggiunge maturità e una visione complessiva del mezzo cinema eccellente e consapevole. Il suo talento ora non è più invadente, vizi e vezzi da virtuoso della macchina da presa scompaiono a favore di una narrazione potente, Guadagnino gioca a fare il Visconti senza nessun complesso d'inferiorità. Il suo ritratto di famiglia borghese di una Milano bene ormai scomparsa è cinema allo stato puro, non cerca appoggi nella realtà ma si fida solo della sua messa in scena perfetta, dei suoi attori eccellenti, delle emozioni devastate e devastanti che muove e suscita. Sentimenti dirompenti e trattenuti fino all'esplosione, dalla Tilda Swinton innamorata del suo giovane proletario al Pippo Delbono cinico e in conflitto superedipico con il figlio più bravo di lui (Flavio Parenti, fate attenzione a questo giovane interprete, ci sa fare) e il padre padrone (un Ferzetti da applausi, che lascia l'azienda di famiglia a figlio e nipote perchè "per sostituire me ci vogliono due persone"). E la gentile, delicata, sensuale inadeguatezza femminile di Alba Rohrwacher (la più trascurata e la più libera) e di Diane Fleri sono pennellate d'autore. Visconti è solo un riferimento, Guadagnino è un grande regista per cui le citazioni non sono appoggi ma fari da cui farsi guidare. Chapeau.
Voto: 9+

Io sono l'amore
Regia: Luca Guadagnino; Sceneggiatura: Luca Guadagnino, Barbara Alberti, Ivan Cotroneo, Walter Fasano; Fotografia: Yorick Le Saux; Montaggio: Walter Fasano; Scenografia: Francesca Balestra di Mottola; Costumi: Maria A. Cannarozzi; Musica: John Adams; Produzione: First Sun, Mikado Film, Rai Cinema, La Dolce Vita Productions, Pixeldna, MiBac; Distribuzione: Rai Cinema; Interpreti: Tilda Swinton, Pippo Delbono, Flavio Parenti, Edoardo Gabbriellini, Alba Rohrwacher, Mattia Zaccaro, Gabriele Ferzetti, Diane Fleri, Maria Paiato, Marisa Berenson ; Origine: Italia; Anno: 2009; Durata: 120'.
19 marzo 2010
© RIPRODUZIONE RISERVATA
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio


L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER   
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
   
 
 
 

-UltimiSezione-

-
-
7 maggio 2010
 
Aguilera ambasciatrice contro la fame
La consegna dei David di Donatello
Man Ray a Fotografia Europea
Elegante e brutale. Jean-Michel Basquiat alla Fondation Beyeler di Basilea
"World Press Photo 2010". Fotografie di autori vari
 
 
Object not found!

Object not found!

The requested URL was not found on this server. If you entered the URL manually please check your spelling and try again.

If you think this is a server error, please contact the webmaster.

Error 404

piuletti.online.gruppo24.net
Tue Jul 1 05:44:28 2025
Apache/2.2.12 (Linux/SUSE)

Trovo Cinema

Scegli la provincia
Scegli la città
Scegli il film
Tutti i film
Scegli il cinema
Tutti i cinema
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-