ILSOLE24ORE.COM > Notizie Cultura e Tempo libero ARCHIVIO

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
24 luglio 2009




Soul Men
Dedicato a Bernie Mac, scomparso poco dopo averne terminato le riprese e qui protagonista accanto a Samuel L. Jackson, il film di Malcolm D. Lee, cugino del celebre Spike, vale soprattutto per le brillanti interpretazioni degli attori, davvero affiatati. I due sono dei cantanti soul caduti in disgrazia dopo il successo negli anni Settanta, che, appresa la notizia della morte del leader della loro band di un tempo, accettano di tornare insieme per rendergli omaggio in una serata tributo all'Apollo Theater. Ecco quindi che li vediamo mettersi in viaggio attraverso l'America da Los Angeles a New York, con alcune tappe intermedie in Arizona, in Texas e in Tennessee e relative scatenate esibizioni canore, che sono una specie di riscaldamento in vista del grande concerto che li attende. Ci sarà anche il tempo per ritrovare la figlia mai conosciuta di uno di loro, ma l'incontrò servirà in particolare a rinsaldare un'amicizia che sembrava persa.
Non va tanto per il sottile questa commedia on the road con intermezzi musicali (tra i momenti tutto sommato migliori), che spesso cerca di strappare risate con un umorismo un po' di grana grossa e con gag di tipo fisico sciocche e ripetitive. La regia non potrebbe essere più piatta, senza mai un'intuizione creativa o una scelte stilistica davvero soddisfacente. Meno male però che Bernie Mac, comico di talento, e Samuel L. Jackson, attore estremamente versatile e che qui mostra un suo lato più ludico, sembrano divertirsi un mondo e riescono a trasmetterci il loro entusiasmo, a farsi perdonare le volgarità del copione e ad assicurare nonostante tutto uno spettacolo abbastanza godibile.
Voto: 6

Soul Men
Regia: Malcolm D. Lee; Sceneggiatura: Robert Ramsey, Matthew Stone; Fotografia: Matt Leonetti; Montaggio: Bill Henry, Paul Millspaugh; Scenografia: Richard Hoover; Costumi: Danielle Hollowell; Musica: Stanley Clarke; Produzione: Friendly Films, Dimension Films; Distribuzione: 01 Distribution; Interpreti: Samuel L. Jackson, Bernie Mac, Sharon Leal, Adam Herschman, Affion Crockett, John Legend, Isaac Hayes; Origine: Usa; Anno: 2008; Durata: 100'.

Sito ufficiale
24 luglio 2009
© RIPRODUZIONE RISERVATA
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio


L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER   
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
   
 
 
 

-UltimiSezione-

-
-
7 maggio 2010
 
Aguilera ambasciatrice contro la fame
La consegna dei David di Donatello
Man Ray a Fotografia Europea
Elegante e brutale. Jean-Michel Basquiat alla Fondation Beyeler di Basilea
"World Press Photo 2010". Fotografie di autori vari
 
 
dal 21 al 24 Maggio 2020
1 Gli anni più belli 4822786   
2 Bad Boys for Life 882212   
3 Il richiamo della foresta 680273   
4 Parasite 5142949   
5 Sonic. Il film 2194723   
6 Odio l'estate 7339961   
7 Cattive acque 263009   
8 La mia banda suona il pop 240521   
9 Dolittle 4522635   
10 Birds of Prey (e la fantasmagorica rinascita di Harley Quinn) 348839   
tutti i film nelle sale » tutti i dettagli »

Trovo Cinema

Scegli la provincia
Scegli la città
Scegli il film
Tutti i film
Scegli il cinema
Tutti i cinema
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-