Speciali in evidenza
Speciale Smau
Speciale ambiente
Speciale scuola
Speciale Auto
Un anno di rincari
Speciale mutui
Voli low cost
Speciale ETF
Studi di settore
Risparmio energetico
Auto & fisco
Navigatori GPS
Musica Mp3
Guida alle facoltà
Come risparmiare
XV Legislatura
shopping 24

Servizi

Il Sole Mobile

Servizi Ricerca

Norme e Tributi

ARCHIVIO »

Articolo tratto da Il Sole 24 Ore del 29.12.2006

Lotta all'evasione? Non basta a pagare tutte le riforme

Le risorse aggiuntive non verranno usate solo per finanziare incentivi e ammortizzatori sociali - Dopo settembre 2007 si potrà calcolare la portata delle entrate derivanti dalla lotta all'evasione

Con la pressione fiscale che nel 2007 raggiungerà il ragguardevole tetto del 42,9% del Pil, in che misura le maggiori entrate che verranno dalla lotta all'evasione potranno contribuire a ridurre il fisco sull'economia? E con quali priorità? Le risorse propiziate dalla lotta all'evasione - ha risposto il presidente del Consiglio, Romano Prodi, nella conferenza stampa di fine anno - non andranno a finanziare «un capitolo preciso».

È la replica al ministro del Lavoro, Cesare Damiano che al «Sole-24 Ore» di ieri ha detto invece che quelle risorse dovranno essere destinate in via prioritaria a finanziare incentivi e ammortizzatori sociali. Il percorso delineato da Prodi è in sintesi questo: in primo luogo occorrerà verificare &la continuità e la stabilità» di questi introiti. Poi si deciderà se e come destinarli, e tra l'elenco a dir poco nutrito dei possibili destinatari rientrano anche «ammortizzatori sociali più decenti» e la riforma del Welfare. Non si tratta di una sorta di «tassa di scopo», ha precisato il premier.
Acquisito che questa sarà la linea di condotta, va subito precisato che la strada per renderla effettivamente operativa appare tutt'altro che agevole. Tra la manovra di luglio, il decreto collegato alla manovra e la Finanziaria, il Governo ha messo già in campo maggiori entrate ascrivibili a vario titolo al capitolo lotta all'evasione per complessivi 8 miliardi, di cui 3,3 dalla revisione degli studi di settore. È chiaro fin d'ora che il calcolo esatto di quanto di questo maggior gettito potrà essere considerato strutturale non avverrà prima di giugno-luglio, quando affluiranno gli incassi dell'autoliquidazione. Quest'anno, a titolo esemplificativo, solo a settembre è stato possibile quantificare in 5 miliardi i maggiori introiti incassati rispetto alle previsioni, con la conseguente decisione di destinarli ad abbattere il "tendenziale" del 2007, dunque a beneficio del deficit. E la manovra netta destinata appunto a ridurre il deficit al di sotto del 3% del Pil è stata così ridotta dall'1,3 all'1% del Pil.
Nel 2007 si seguirà la stessa strada. E dunque, ammesso che a settembre sia possibile appurare con certezza il maggior gettito certamente ascrivibile ai buoni risultati della lotta all'evasione, solo allora si potrà cominciare a ragionare su come ripartirlo, in ossequio a quanto dispone l'apposita norma inserita nell'articolo 2, comma 4, della Finanziaria. Ne consegue che i benefici potranno essere materialmente visibili non prima del 2008, come del resto ha più volte ricordato il ministro dell'Economia, Tommaso Padoa-Schioppa, che ha addirittura parlato del 2008-2009. A meno che, ovviamente, il Governo non decida di anticiparne in parte gli effetti già nel 2007.
L'elenco delle richieste è nutrito, e l'onere complessivo appare difficilmente compensabile (almeno per intero) con gli auspicati frutti della lotta all'evasione. La riforma degli ammortizzatori sociali costa almeno 1 miliardo; l'abolizione dello "scalone" è quantificabile tra i 4 e i 6 miliardi, cui andranno aggiunti i costi degli incentivi da concedere a chi deciderà di rinunciare al pensionamento. Poi vi è il cospicuo capitolo dei progetti di rilancio dell'economia, a partire dalla riorganizzazione degli incentivi alle imprese, cui andrebbero aggiunte le risorse per aumentare le pensioni minime. E tutto ciò senza aver ancora messo mano agli interventi fiscali veri e propri, come l'eventuale ritocco dell'Irap, dell'Irpef (sia aliquote che detrazioni) e della revisione dell'imposizione sulle società. Nel carnet, rientra anche l'aliquota unica al 20% sugli affitti, che costa 2 miliardi.
Opportunamente Prodi non ha fornito cifre. Non si può vendere la pelle dell'orso prima di averlo catturato, come invece è più volte avvenuto in passato. Il valore aggiunto dell'economia sommersa oscilla, secondo le ultime stime, tra il 16,6 e il 17,7% del Pil: 230-250 miliardi non dichiarati, 7 punti di Pil di mancate entrate per l'erario. Ma proprio l'enormità di questi dati mette in luce che i frutti veri di una vera azione di recupero del sommerso non potranno che essere graduali e distribuiti nell'arco di diversi anni.
DINO PESOLE



 

Suggerimenti

>Info quotazioni

A richiesta, via sms, la quotazione istantanea e in tempo reale del titolo che ti interessa

>Flash news

Scarica il programma gratuito, e ricevi sul tuo desktop le ultimissime notizie di economia e finanza

News

champions

L'Inter (2-1a Mosca) brava e fortunata: ribalta il risultato e vince

auto

Rimandato il lancio della «Panda cinese» per la causa con la Fiat

expo 2015

Luci sui progetti che fanno bella Milano: l'omaggio agli ospiti di Expo 2015

anniversari

Novant'anni fa la battaglia di Caporetto, madre di tutte le batoste

computer

Asus: così il notebook diventa ultraleggero

prospettive

Il presidente di Federalberghi, Bernabò Bocca (Stefano Capra / Imagoeconomica)

Turismo a Roma, invia le tue domande per il forum di mercoledì

GIAPPONE

La palazzina del Progetto Sofie sottoposta all'esperimento anti-sismico

Terremoto del settimo grado della scala Richter, ma la casa in legno fatta nel Trentino resiste

iniziative

L'appello di Nòva24: il Governo rilancia sul 5 per mille

viaggi24

Singapore. Dove tutto è possibile
Viaggio in una delle capitali mondiali dello shopping e del commercio.

CASA24

Comprare casa senza agenzia
I consigli per risparmiare nell'acquisto della casa trattando direttamente tra privati

In Evidenza

CRIBIS.it
Informazioni per decidere con chi fare o non fare business, in Italia e nel mondo.

Scarica il gadget del Sole 24 ORE per Windows Vista
Il Sole 24 ORE porta sul tuo desktop le news di economia e attualità e l'andamento della Borsa.

Concorsi ed esami
Visita la sezione concorsi ed esami, troverai un'aggiornata rassegna di concorsi e offerte di lavoro nel pubblico impiego

Le tue foto su Casa24
Un angolo accogliente, un mobile insolito, un ambiente particolare: inviaci le foto della tua casa, le più belle saranno pubblicate sul sito.

Pubblicità