ECONOMIA &LAVORO

 
 
 
Speciale Eicma: salone
del ciclo e motociclo
 
HOME DEL DOSSIER
Novità / Moto
Mercato
Video e Photogallery

BMW lancia la famiglia K1300

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
4 NOVEMBRE 2008

Con BMW K1300GT torna l'ammiraglia della casa dell'elica, con qualche differenza di non poco conto. La carena, prima di tutto. In particolare, la fiancata che, con una vistosa presa d'aria e una linea decisa che tende verso il basso, risulta più slanciata e snella. Non è più una 1200cc ma è stata potenziata: il nuovo modello è un 1300cc da 160 Cv e non più 152. Anche i valori di coppia aumentano, toccando i 135 newtonmetri a 8.000 giri/min. Le sospensioni anteriori sono più leggere di circa un chilo e poco di più, e con il nuovo sistema ESA2 possono essere regolate direttamente dal manubrio. Anche la strumentazione presenta una grande novità: tasto d'avviamento e comandi degli indicatori di direzione, sono entrambi a sinistra del manubrio. La GT non è sola nella famiglia frontemarcia della casa tedesca, che rinnova la gamma delle 1200.
A questa si rifà più delle altre due la K1300S, con una linea molto più leggera specialmente all'anteriore dove si spezza la continuità fra fiancata e cupolino. 175 cv con 140 Nm di coppia a 8.250 giri/min e un peso a secco contenuto in soli 228 kg a secco. Rivisti Duolever e Paralever e ridotto l'interasse, il tutto a favore di una maggiore maneggevolezza. Modificate le linee del serbatoio, che diventa più aggressivo, e il fanale posteriore, alleggerito. Al terminale di scarico, akrapovich in carbonio che rende molto più snella la fiancata destra. Infine, tamponi paracarena di serie e livrea grigio-giallo fluorescente. Infine, il modello R, la nacked di famiglia. Monta lo stesso propulsore della versione carenata, ma la sua potenza è leggermente inferiore: 173 a soli 9250 giri/min.
Nuova anche la F-800 R, bicilindrica 4 tempi, 4 valvove per cilindro, 798cc, coppia massima 86/6000 Nm/giri al minuto, potenza massima 64/87 8000 Kw/Cv, cambio a 6 marce, capacità di serbatoio 16 litri, peso a secco 177 kg, colore bianco/alluminio metallizzato.
(P.Fo.)

RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio

L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
 
 
 
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-