DOSSIER

 
 
 
UN RISPARMIO AL GIORNO
 
HOME DEL DOSSIER
Viaggi
Salute
Casa
Trasporti
Acquisti
Tempo libero

Il bricolage taglia le spese

di Eleonora Della Ratta

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
11 agosto 2008

Durante l'anno è difficile trovare il tempo per svolgere lavori di manutenzione in casa, ma per chi passa qualche giorno di vacanza in città può essere l'occasione per imbiancare, verniciare porte e finestre o più semplicemente lavare la propria automobile. Operazioni che possono essere considerate, a seconda dei punti di vista, divertenti hobby o faticosi lavori, ma per tutti c'è una buona notizia: fare da soli porta a risparmi anche sostanziosi.
Pitturare le pareti di casa è un lavoro che deve essere fatto proprio nei mesi estivi per evitare l'umidità e in questo caso il risparmio è davvero notevole: per un appartamento di 70 metri quadri l'opera di un imbianchino costa 1.120 euro, con prezzi che possono lievitare di centinaia di euro a seconda della ditta che fornisce la manodopera, mentre l'acquisto in un negozio specializzato della tinta necessaria per fare lo stesso lavoro si aggira intorno ai 170 euro. Una differenza di ben 950 euro, anche se si deve aggiungere l'acquisto di pennelli e rulli, oltre che di una scala o di un ponte per arrivare fino al soffitto.
Anche per chi vuole rinnovare l'arredamento non manca il modo di risparmiare, evitando trasporto e manodopera. Se per portare fino a casa un armadio è comunque necessario avere a disposizione almeno un'auto molto grande, grazie alle istruzioni dettagliate il montaggio è diventato, invece, alla portata di tutti. Sull'esempio dell'Ikea molte aziende hanno messo sul mercato mobili dal montaggio veloce e per chi fa da sé il risparmio si aggira intorno al 10% del costo del prodotto.
In estate nasce anche il problema di mantenere verde e rigoglioso il proprio giardino: oltre a poter risparmiare con piccoli lavori di manutenzione, come tagliare l'erba o potare la siepe, gli appassionati del verde possono progettare da soli anche un impianto di irrigazione. In commercio esiste tutto il necessario, dai tubi alle centraline per programmare l'accensione, per poter progettare e mettere in opera da soli un impianto: per attrezzare un'area di cento metri quadri, ad esempio, un addetto ai lavori può chiedere quasi mille euro, mentre il costo del solo materiale è di 270 euro.
Sarà per divertimento o per i buoni risparmi ma negli ultimi anni il fai-da-te sta appassionando sempre più persone: basta pensare che in Italia si contano 1.800 punti vendita di bricolage e 105 superfici specializzate. Del resto anche chi non è molto pratico di lavori manuali potrà facilmente imparare i segreti del mestiere: le maggiori catene del settore, infatti, organizzano corsi per insegnare le tecniche base. Leroy Merlin, ad esempio, organizza nei propri punti vendita lezioni per il trattamento del legno e per la pittura di pareti e soffitti, oltre a mettere a disposizione sul proprio sito schede informative per tutti gli interventi fai-da-te, con suggerimenti che spaziano dal montaggio della tappezzeria a quello dei termosifoni. Nel caso di lavori particolari, inoltre, in alcuni negozi si possono noleggiare attrezzi specialistici, mentre la maggior parte dei rivenditori garantisce servizi come il taglio dei componenti in legno o la realizzazione della tinta del colore che si preferisce.
Più semplice, ma comunque conveniente, è il lavaggio dell'auto. Per rendere lucida la propria vettura si può ricorrere al lavaggio a mano, spendendo fino a 17 euro, o utilizzare il tunnel con le spazzole, per un costo di circa 7 euro. Molti autolavaggi, però, si sono attrezzati anche con macchine a gettoni che mettono a disposizione acqua, sapone e cera lucidante per chi vuole lavare da solo la propria macchina. In questo caso basteranno solo quattro euro, 13 in meno rispetto al servizio a mano.


I CORSIENERGIAINTERNET
Lezioni in store per gli inesperti
Dalle tecniche per trattare il legno ai segreti per ottenere una pittura perfetta. Per chi non è molto pratico nei lavori manuali le maggiori catene di bricolage organizzano corsi gratuiti all'interno dei punti vendita. Il calendario delle lezioni si può trovare sui siti ondine
Doppio risparmio sui pannelli solari
Con i pannelli solari si può risparmiare sulla bolletta dell'elettricità, ma anche sulla messa in opera: se per acquisto e montaggio servono circa 7mila euro, chi fa da sé ne spende solo 2.500. Un aiuto arriva dalla «Rete per l'autocostruzione del solare termico», che organizza lezioni e gruppi d'acquisto per la fornitura dei materiali
Gli appassionati si incontrano in Rete
Scambiarsi consigli, trovare suggerimenti su materiali e metodo di lavoro. Il fai-da-te sbarca su internet e in Rete si possono trovare siti specializzati: www.aggiustatutto.it
www.ilsitodelfaidate.it
www.faidate360.com
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio

L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
 
 
 
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-