ECONOMIA &LAVORO

 
 
 

2010, un anno per ricominciare

 
HOME DEL DOSSIER

APPROFONDIMENTI

Nuovi traguardi con la luce

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci

Tagliare nuovi traguardi tecnologici partendo dalla luce. È il compito della fotonica. La Ue ha una posizione competitiva molto forte in parecchie applicazioni in questo campo, come l'illuminazione a stato solido (compresi i Led), le celle solari e la produzione di laser.
L'Optoelectronics industry development association stima che il mercato mondiale per i componenti optoelettronici sia pari a 356 miliardi di dollari nel 2008. Ma la corsa dovrebbe proseguire, a un tasso annuo superiore al 3% fino al 2020. In particolare, si prevede che la quota della cosiddetta fotonica verde crescerà dall'8% al 50% in dieci anni. Quanto al valore assoluto del mercato, si iniziano a vedere cifre significative: da 200 a 400 miliardi di dollari entro il 2020. Gli investimenti privati in R&S a livello continentale ammontano invece a 3,3 miliardi.
La fotonica è un esempio efficace di "tecnologia abilitante" per il carattere estremamente trasversale delle sue possibili applicazioni. Si calcola che, in Europa, siano circa 5mila le imprese attive in questo campo. La Germania è leader nella produzione, con quasi il 40% del totale europeo, mentre l'Italia per ora insegue (8%) alle spalle anche di Francia e Regno Unito (12%) e Paesi Bassi (10%).

© RIPRODUZIONE RISERVATA
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio

L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
 
 
 
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-