ECONOMIA &LAVORO

 
 
 

2010, un anno per ricominciare

 
HOME DEL DOSSIER

APPROFONDIMENTI

Decisive per l'aeronautica

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci

L' intelligenza dei dispositivi più avanzati dell'information technology e dei settori ad alta precisione. È questa, in estrema sintesi, la potenzialità della micro e nanoelettronica: componenti a semiconduttore e sottosistemi elettronici altamente miniaturizzati che si integrano in prodotti e sistemi più grandi. A livello mondiale il mercato della microelettronica è stimato in 261 miliardi di dollari nel 2008, oltre 60 in più rispetto al 2000. I maggiori mercati di riferimento sono l'elaborazione elettronica dei dati e quello delle telecomunicazioni. Tuttavia i componenti a semiconduttori si stanno rapidamente diffondendo nei settori automobilistico, medicale, industriale e nei mercati di consumo. L'automotive, ad esempio, rappresenta una grande porzione delle vendite in microelettronica in Europa (19% nel corso del 2008).
Un know how che però, da questi campi, si può estendere ad ampio raggio in settori ad alta affidabilità, ad esempio aeronautica e difesa. La quota europea sugli investimenti mondiali in questo settore è diminuita: su 28 miliardi totali nel 2007 solo il 10% è stato realizzato nel Vecchio continente, rispetto al 48% dell'Asia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio

L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
 
 
 
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-