ECONOMIA &LAVORO

 
 
 
giovani imprenditori:
come ripartire dopo la crisi
 
HOME DEL DOSSIER
Cronaca del convegno
Archivio Online

Schifani: «Innalzare l'età pensionabile, ma serve l'accordo di tutti»

dall'inviato Piero Fornara

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
12 GIUGNO 2009

In Italia la scarsa presenza delle donne ai vertici di imprese e pubblica amministrazione, per il presidente del Senato, è un fattore di freno della crescita economica


SANTA MARGHERITA LIGURE – «L'innalzamento dell'età pensionabile in relazione all'allungamento della vita appare improcrastinabile per creare un giusto rapporto tra pensioni e costo della vita, ma ciò deve avvenire con l'accordo di tutte le parti»: lo ha detto il presidente del Senato Renato Schifani, intervenendo al convegno dei giovani di Confindustria. Più in generale, secondo Schifani, a testimoniare la necessitá «di porre mano alle grandi riforme» sono ogni giorno le «dure cifre sulla disoccupazione e la distribuzione delle attivitá economiche sul territorio». Sottolineando che l'appello di Confindustria a procedere, appunto, con le riforme è certo stato recepito «dal governo come pure, però, dalle parti sociali e da tutte le forze politiche», Schifani le ha definite «necessarie ed urgenti». Questo sia per colmare il divario della crescita con i partner europei sia per evitare le conseguenze della crisi sui lavoratori.
«Anche la presenza femminile ai vertici delle aziende della pubblica amministrazione è ridotta e questo fattore frena la nostra crescita» ha osservato Schifani, elogiando Confindustria per avere scelto «due valentissime capitane d'azienda, Emma Marcegaglia e Federica Guidi, per dirigere la confederazione e i giovani imprenditori».

L'Italia è infatti «il paese europeo con la più bassa percentuale di donne che lavorano: 47,2% rispetto alla media della Ue del 59,1 per cento». La crisi ha spostato l'attenzione «su altri problemi che all'apparenza sembrano più urgenti». In questo settore, «per iniziare servono pochi interventi: nuove regole di organizzazione del lavoro, dei periodi e degli orari negli uffici pubblici, degli asili, delle scuole».

In Italia «cominciano a manifestarsi i primi segnali di miglioramento: la produzione industriale ad aprile ha fatto registrare un aumento dell'1,1% rispetto al mese precedente». Questo un altro dei passaggi del discorso del presidente del Senato. «Tutti siamo chiamati a collaborare con grande coesione sociale per evitare conseguenze negative sulla vita dei lavoratori e delle imprese. Occorre investire su un nuovo capitalismo liberale, giovane e dal volto umano Bisogna avere fiducia nel sistema Italia – ha aggiunto – crederci, lavorare e produrre. Ce la faremo, usciremo a testa alta dalla crisi».

«Il governo valuterà ovviamente tempi e modi delle riforme che sono diversi da quelli dell'impresa. Per questo motivo – ha aggiunto - auspico sinceramente che si possa riprendere a breve nella distinzione dei reciproci ruoli un vero e proprio clima di collaborazione. Lo intravvedo nei lavori sulla riforma della contabilità pubblica che sarà in Aula la prossima settimana». Schifani ha citato in chiusura di intervento «il testo unificato sul tema della partecipazione dei lavoratori nell'impresa» all'esame della «commissione Lavoro. «In proposito – ha detto - ho salutato con particolare interesse la proposta della presidente Marcegaglia di una democrazia economica all'interno delle aziende, con la partecipazione dei lavoratori non solo alle attività produttive, ma anche agli utili, alle decisioni, agli indirizzi delle aziende e a loro controllo». (P.F.)

12 GIUGNO 2009
© RIPRODUZIONE RISERVATA
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio

L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
 
 
 
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-