ECONOMIA &LAVORO

 
 
 
giovani imprenditori:
come ripartire dopo la crisi
 
HOME DEL DOSSIER
Cronaca del convegno
Archivio Online

Sacconi: «Non è tempo di spostare in avanti da subito l'età pensionabile»

dall'inviato Piero Fornara

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
13 giugno 2009


SANTA MARGHERITA LIGURE – Nella seconda giornata del convegno dei Giovani Imprenditori dedicato al tema su come l'azienda Italia può prepararsi a ripartire dopo la crisi, il ministro del Welfare Maurizio Sacconi ha detto che in questo momento «non è tempo di spostare in avanti l'età pensionabile».
Rivolto ai giovani, Sacconi ha lanciato una battuta, pur sapendo che può essere giudicata cinica: «Andate a lavorare, anche accettando un'occupazione anche umile». I giovani si devono mettere in gioco.«Sembra un'affermazione provocatoria – ha spiegato Sacconi - e invece deve essere compresa come un'affermazione che va, da una parte, a favore dei lavori rifiutati e, dall'altra, verso persone intrappolate dalle lauree senza sbocco. Può rappresentare una crescita delle loro responsabilità e capacità, che sarà apprezzata nel tempo del dopo crisi quando un capo del personale le analizzerà e vedrà che si sono messi in gioco nella crisi, non hanno atteso nell'inattività e si sono messi a fare anche lavori umili come l'imbianchino o l'operaio».
Sulle banche ha detto che devono ripensare i loro modelli gestionali. Secondo il ministro «il modello dei grandi agglomerati creditizi ha creato centralizzazioni, burocratizzazioni e irrigidimento dei processi di valutazione del credito».

13 giugno 2009
© RIPRODUZIONE RISERVATA
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio

L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
 
 
 
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-