ECONOMIA &LAVORO

 
 
 

PMI: crisi finanziaria e ripresa delle PMI italiane

 
HOME DEL DOSSIER

I video

Norme e Fisco

Accesso al credito

Congiuntura, ultimi dati

Manuale per le imprese

Storie

Forum Pmi di Mantova

SOSTEGNO PMI

L'Irap costa 7mila euro a impresa

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
23 ottobre 2009

Il taglio graduale dell'Irap, annunciato ieri da Berlusconi è uno dei temi che tiene banco da subito al forum della Piccola Industria di Mantova. La proposta viene accolta come «un'ottima notizia» da parte di Guidalberto Guidi, presidente dell'Anie che la defuinisce «la tassa più odiosa che possa essere stata mai inventata». L'abolizione totale credo viene valutata sui 30 miliardi l'anno per lo Stato. «Ma per la mia azienda - dice Guidi -può significare circa 10 milioni di euro l'anno». Naturalmente siamo consapevoli del debito pubblico» dell'Italia, ha fatto presente Guidi.

Colaninno: «Il taglio dell'Irap abbia la copertura»
«Finora siamo agli annunci, ora vediamo i fatti» ha detto Matteo Colaninno, deputato Pd e vice presidente Piaggio. «L'Irap - ha spiegato Colaninno a margine dell'XI Forum della piccola industria - rappresenta una parte importante del gettito fiscale rispetto alla tenuta dei già fragili conti pubblici. Annunciarne l'abolizione può significare effetti positivi su una parte del lavoro ma bisogna comprendere come verrà coperta». Per Colaninno «oggi l'Italia tra gli altri problemi ha quello della tenuta dei conti pubblici, dunque annunciare l'abolizione di questa tassa è un esercizio incompleto, bisogna capire come verrà coperta». «Siamo - ha concluso - all'annuncio ora vediamo i fatti, la maggioranza ci ha finora abituati a molti annunci come la riduzione della pressione fiscale. Che non è avvenuta».

Di Pietro voteremo con il Governo
Intanto la proposta trova l'appoggio dell'opposizione più dura: quella dell'Italia dei Valori. «Se sarà vero, voteremo il provvedimento del governo» ha detto il leader Antonio Di Pietro, confermando il giudizio positivo sulla proposta di abolizione dell'imposta, pur esprimendo un certo scetticismo sulla sua effettiva realizzazione. «Voteremo il provvedimento in Parlamento se conterrà l'abolizione, o almeno una riduzione sostanziale dell'Irap e non si tratterà invece di un annuncio per fare morire di speranza gli imprenditori».

L'Irap costa 7404 euro a impresa
Intanto la Cgia di Mestre ha calcolato il costo medio dell'Irap a carico delle imprese private italiane a 7.404 euro. Le più penalizzate da questa imposta sono le imprese lombarde che devono sopportare un peso economico medio pari a 10.938 euro. Seguono quelle laziali con 10.513 euro, quelle venete con 7.475 euro, le emiliano-romagnole con 7.449 euro e quelle friulano-giuliane con 7.394 euro. Chiudono la classifica le aziende private calabresi con un costo medio annuo pari a 3.349 euro. Per la Cgia di Mestre il carico fiscale è più elevato in quelle realtà territoriali dove è maggiore la presenza sia delle grandi imprese sia degli istituti di credito e delle assicurazioni. Infatti, ricorda la Cgia, sulle banche e sulle assicurazioni si applica un'aliquota molto superiore a quella ordinaria applicata su tutte le altre aziende.
Complessivamente il gettito dell'imposta è di 38,5 miliardi di euro. Se si esclude la quota a carico delle aziende pubbliche il gettito a carico del sistema produttivo privato è pari a quasi 29 miliardi (precisamente 28,8 mld). Quasi 8 mld di euro sono versati dalle aziende lombarde (pari al 27% del totale nazionale).

23 ottobre 2009
© RIPRODUZIONE RISERVATA
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio

L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
 
 
 
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-