Burocrazia, tasse, ritardi nei pagamenti, caro-energia. Sono i principali ostacoli con cui tutti i giorni le piccole imprese italiane devono fare i conti e che impediscono loro di crescere. Che ritardano l'uscita dalla crisi. Che mettono in pericolo la stessa sopravvivenza di migliaia di realtà imprenditoriali di piccole dimensioni che sono la forza più viva della nostra economia. Ai problemi delle Pmi e alle loro possibili soluzioni è dedicato lo Speciale Piccole Imprese che sarà allegato in omaggio al Sole 24 Ore di sabato 24 ottobre, in occasione del Forum nazionale delle piccole imprese di Mantova.
Lo Speciale analizza in 12 pagine la congiuntura e le cifre sullo stato di salute delle Pmi e i grandi vincoli che ostacolano la ripresa delle piccole imprese: dall'eccesso di burocrazia ai ritardi dei pagamenti della Pa al carico fiscale sulle Pmi, dai costi dell'energia alle difficoltà di accesso al credito. Il dorso raccoglie inoltre le testimonianze di imprenditori che hanno vissuto, e spesso superato, le difficoltà di questi mesi, e fornisce i suggerimenti per ottenere gli incentivi regionali e statali anti-crisi a disposizione delle piccole imprese. Le pagine centrali sono invece dedicate al test per auto-valutare lo stato di salute economica della propria azienda.
Anche Radio 24 seguirà l'evento trasmettendo in diretta da Mantova: appuntamento venerdì 23 ottobre alle ore 17 con "Focus Economia" e sabato 24 ottobre alle ore 12.30 con una speciale diretta sugli interventi conclusivi del Forum.