ECONOMIA &LAVORO

 
 
 

Festival dell'Economia 2009
«Identità e crisi globale»

 
HOME DEL DOSSIER

L'economia vista dall'alto

Le interviste

Girovagando

Le sfide del futuro

Processo alla crisi

Burda (Humboldt University): i disoccupati italiani più attivi in casa

di Angelo Mincuzzi

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
31 maggio 2009


TRENTO - Non c'è nessuna busta paga a fine mese, certo, ma quando restano senza lavoro i disoccupati italiani fanno di necessità virtù. E si impegnano di più nelle loro abitazioni: piccole attività domestiche, cura della famiglia ma anche acquisto di beni e servizi. Michael Burda, professore alla Humboldt University di Berlino, ha provato a rispondere a una domanda: come impiegano il loro tempo i disoccupati? E ha messo in fila i numeri di quattro Paesi: Italia, Germania, Stati Uniti e Australia. I risultati? Quando perdono il posto, gli italiani incrementano di circa un'ora e mezza al giorno il tempo dedicato ai lavori casalinghi, ma con una differenza marcata tra uomini e donne. I primi dedicano 41 minuti in più rispetto al tempo che spendevano quando avevano un lavoro, le seconde ben due ore in più. Non è un impiego remunerato, naturalmente, e non può alleviare il dramma della disoccupazione, ma è pur sempre lavoro. "Impossibile quantificare l'impatto sul Pil – ammette Burda – però possiamo dire che le attività casalinghe valgono in media quanto il 20% del Prodotto interno lordo di un Paese".
Mediamente un disoccupato italiano impiega "lavorando" quasi cinque ore al giorno: quattro ore e mezza nelle attività casalinghe e circa 30 minuti in attività che sono in qualche modo remunerate anche se non regolamentate. Ma sono le donne disoccupate a impegnarsi maggiormente: quasi sei ore (in gran parte lavori casalinghi) rispetto alle tre ore scarse degli uomini. Praticamente il doppio.
Gli australiani disoccupati spendono quasi quattro ore al giorni in lavori in casa, gli statunitensi quattro ore e un quarto, mentre i tedeschi sono i più "domestici", con cinque ore e mezza di attività nelle mura familiari. Un'analisi più approfondita, Burda l'ha dedicata proprio alla Germania e il risultato dimostra che i disoccupati tedeschi passano un'ora in più delle persone occupate a pulire e cucinare, dormono 30 minuti in più e trascorrono 20 minuti in più a fare shopping rispetto a chi ha un lavoro remunerato. Con quali soldi, però, lo studio non lo dice.

31 maggio 2009
© RIPRODUZIONE RISERVATA
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio

L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
 
 
 
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-