ECONOMIA &LAVORO

 
 
 

Imprese & Ripresa

 
HOME DEL DOSSIER

Gli articoli

In Calabria nasce la plastica con l'olio

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
14 Novembre 2009

Plastica riciclata e scarti della lavorazione dell'olio di sansa per realizzare pannelli per l'arredamento o per rivestimenti esterni. È quanto costruisce la Ecoplan, una piccola impresa fondata da Domenico Cristofaro nella Piana di Gioia Tauro grazie ai fondi della legge 44 sull'imprenditoria giovanile: «In Calabria ogni anno si buttavano fino a 2,5 milioni di quintali di sottolavorati di olio di sansa. Mi sono messo in testa di riutilizzarli in modo creativo e, al tempo stesso, di fare qualcosa di utile per la mia terra. C'è voluto molto tempo per mettere a punto il sistema produttivo, ma ora siamo in grado di realizzare pannelli ad alto rendimento. I risultati stanno arrivando: abbiamo pavimentato nel Milanese una grande piazza con i nostri prodotti, rifiniti con lo stile della pietra calcarea. E lo studio di architettura di Norman Foster ci ha contattato per inserire i nostri prodotti nel loro catalogo di materiali innovativi. E molti mobilieri ci stanno studiando».

Ecoplan ora si trova alle prese con il più classico problema delle Pmi, bravissime nel produrre, ma non attrezzate nel vendere: «Siamo in fase avanzata - spiega Cristofaro, che non esclude di trovare un partner finanziario per implementare le attività - nella trattativa con una multinazionale che ha 80 filiali in tutto il mondo perché ci segua la parte commerciale. Da soli non potremmo affrontare i mercati internazionali». E i cinesi si sono subito dimostrati interessati alle tecnologie Ecoplan, «ma per il momento non sono riusciti a copiarle».

14 Novembre 2009
© RIPRODUZIONE RISERVATA
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio

L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
 
 
 
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-