ECONOMIA &LAVORO

 
 
 
Mam 2009
 
HOME DEL DOSSIER
Mamme e lavoro
Imprese al femminile
Notizie dal MaM 2009
Video e gallery

Dal web nascono nuove opportunità di business

di Caterina Ruggi d'Aragona

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
23 maggio 2009
Francesca Sanzo e Caterina Stadera

Sono 250 le mamme blogger in Italia secondo l'indagine realizzata da Ask, il laboratorio di economia e gestione delle istituzioni e delle iniziative artistiche e culturale dell'Università Bocconi. Dalla ricerca emerge che nel 67% dei casi le mamme utilizzano il blog come diario, nel 23% come "luogo" di scambio di informazioni e nel restante 10% come strumento di "cause related".
Sono moltissimi i casi in cui dal web nasca un'occasione di business. «Qualche settimana fa, il World Street Journal ha rilevato che la professione del blogger è la seconda forma di autoimpiego più diffusa negli USA». A riferirlo è Paola Dubini, direttore del centro Ask dell'Università Bocconi. «Troppe mamme perdono il lavoro – dice – con la maternità e molte cercano di trovare nuove occupazioni che offrano flessibilità e una maggiore possibilità di conciliare famiglia e lavoro».

Spaziano dall'editoria al turismo, dai prodotti per la prima infanzia ai servizi le esperienze lavorative delle donne che si sono raccontate oggi pomeriggio, nel contesto di Mam2009 al Sole 24 Ore, secondo la forma del bar-camp: 10 minuti ciascuna per raccontare la propria storia.
Francesca Sanzo, 35 anni, bolognese di origini siciliane, si definisce "mamma precaria fuori e dentro". Una settimana prima di scoprire di essere in "dolce attesa" aveva deciso di lasciare il "posto fisso" per lavorare in proprio. È riuscita a reinserirsi nel mondo del lavoro due anni dopo, grazie al suo blog.
Francesca aveva iniziato a scrivere post per condividere il senso di inadeguatezza al ruolo di madre. «Volevo esorcizzare i problemi ironizzando su me stessa: è indicativo che il mio blog si chiami "panzallaria". Poi a qualcuno è piaciuto il mio modo di scrivere ed è arrivata l'offerta di lavoro». Da allora Francesca scrive su un magazine di un aggregatore di blog e da poco ha iniziato anche a lavorare per un'azienda fiorentina per la quale si occupa di contenuti per il web e della loro promozione. «Il web è per me il "luogo ideale" per lavorare, ma anche un viatico per la felicità, dice». Sempre dal blog, è nato uno spettacolo teatrale, che si intitola "Il calzino spaiato". Naturalmente la sua promozione avviene rigorosamente online.

Caterina Stadera, 35enne palermitana, brillante ingegnere e mamma di due bimbi di 3 e 1 anno e mezzo, si è inventata "CasainItaly", portale di case per vacanze. «L'idea è nata mentre ero in aspettativa per le due gravidanze». Lo spunto è arrivato da una richiesta dei suoi genitori: trovare inquilini per la casa di famiglia in Sicilia. «Mi sono accorta che la domanda era superiore all'offerta - dice. Così, ho contattato altri proprietari di casa in Sicilia e ho iniziato a pubblicare annunci di affitto». Nel giro di pochi mesi, Caterina è arrivata a gestire, attraverso il suo portale, affitti di appartamenti per le vacanze in tuta Italia: dal mare alla montagna, fino alle città d'arte. «Le nostre offerte spaziano dalla Sicilia alla Valle d'Aosta, dalla Campania alla Lombardia. E adesso vorrei sviluppare l'offerta in Puglia e in Sardegna».
La prossima sfida di Caterina Stadera è promuovere l'Italia, a cominciare dalla Sicilia, all'estero: per andare in questa direzione ha recentemente avviato contatti con un'agenzia immobiliare in Olanda e con la Camera di Commercio di Atene.
Il suo sogno è realizzare un portale in cui tante mamme imprenditrici, ciascuna con la sua attività, possano coprire un'ampia gamma di servizi e, al tempo stesso, creare nuove opportunità di business, valutando eventuali sinergie e condividendo il pubblico online per allargare il mercato.

23 maggio 2009
© RIPRODUZIONE RISERVATA
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio

L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
 
 
 
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-