ECONOMIA &LAVORO

 
 
 

Libertà e benessere

 
HOME DEL DOSSIER

La due giorni di Parma

Aggiornamenti video

Berlusconi: «Priorità a riforme istituzionali, fisco e giustizia»

dall'inviato Lina Palmerini

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
10 aprile 2010

Le riforme istituzionali «che forse posticiperemo» e il fisco che è l'intervento più «urgente, difficile, complesso». Silvio Berlusconi, molto applaudito dalla platea di imprenditori arrivati al convegno di Parma, promette tre anni di lavoro e di riforme anche se – su quella che più interessa le imprese, appunto il fisco – non entra nel dettaglio. Una promessa chiara la fa: «disboscare la selva delle leggi fiscali per arrivare a un codice certo». Nessun altro dettaglio se non sostenere la linea del rigore del «geniale» Giulio Tremonti, che è stato fermo nella difesa della finanza pubblica. Smonta anche le accuse sul declino economico italiano citando dati sulla tenuta dell'impresa manfatturiera e delle famiglie.

Chiuso il capitolo economico, il premier arriva a quello dell'assetto istituzionale per difendere ancora la forma semipresidenzialista ma chiarendo che l'elezione diretta del capo dello stato e del parlamento deve avvenire in un turno unico evitando, così, la possibilità che si formino maggioranze di colore diverso. «Il ministro Calderoli, piè veloce, ha già portato una bozza al Quirinale ma state sereni che la riforma verrà discussa in tante sedi e con un'apertura totale».
E poi forse il capitolo più prevedibile, perchè quello su cui batte spesso il presidente del Consiglio: la giustizia. «Riduzione dei tempi del processo cvile» ma soprattutto riforma del processo penale. Qui arriva l'affondo a frange della magistratura che usano la giustizia come arma politica e alla Consulta che ha «11 membri di area di sinistra contro i 4 di area di centro-destra». Infine le intercettazioni, e qui Silvio Berlusconi dialoga con la platea chiedendo – con alzata di mani – quanti sentano la loro privacy violata. Le mani su sono tante e allora promette l'approvazione della legge in tempi rapidi.

10 aprile 2010
© RIPRODUZIONE RISERVATA
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio

L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
 
 
 
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-