ECONOMIA &LAVORO

 
 
 

 
HOME DEL DOSSIER

Approfondimenti

Un piccolo mercato facile preda degli hedge

di Maximilian Cellino

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
16 aprile 2010

Aprite il rubinetto di un normale lavandino, l'acqua scenderà tranquillamente giù attraverso il tubo, senza alcun problema. Ripetete l'operazione, questa volta però ostruite lo scarico riducendone di un quinto la portata e magari facendo scorrere un quantitativo di acqua ancor maggiore rispetto a prima. Il risultato? Ovvio: il liquido farà molta più fatica a scendere e in casi estremi potrebbe anche traboccare dal lavandino.

Alle leggi della fisica non si può sfuggire, ma a volte anche l'idraulica dei mercati finanziari sa essere spietata. Il caso della Grecia e dei suoi bond, finiti nel mirino delle vendite negli ultimi mesi, ne è l'esempio forse più lampante: l'ammontare dei titoli di Stato di Atene presente sul mercato è limitato, circa 280 miliardi di euro o, se preferite, meno di un quinto dei 1.485 miliardi di euro di BoT, BTp e CTz in circolazione.

Ciò significa che se una gran quantità di operatori si riversa sul mercato per vendere le obbligazioni elleniche si può verificare il più classico degli ingorghi. Volendo utilizzare un linguaggio più strettamente finanziario, il fenomeno si traduce in un allargamento dei differenziali fra prezzo di vendita e di acquisto (il cosiddetto spread bid-ask) e in definitiva in un'oscillazione ben più marcata di prezzi e rendimenti dei titoli.

È pur vero che sul secondario la Grecia utilizza specialist che hanno l'obbligo di quotare in modo continuativo un determinato volume di titoli di Stato con uno spread minimo, ma la sostanza probabilmente non cambia: in un contesto simile chi volesse provare a manipolare il mercato troverebbe un terreno, se non favorevole, almeno non ostile. In fondo sarebbe sufficiente l'azione di pochi operatori (scegliete chi volete fra gli hedge fund, tradizionale capro espiatorio in questi casi, alle banche d'affari più spregiudicate) per mettere sotto scacco un intero paese.

Che uno scenario simile si sia verificato nelle ultime settimane è praticamente impossibile da dimostrare. Di certo si può notare un sensibile aumento degli scambi sui bond greci, almeno sui mercati regolamentati. Le statistiche su Hdat, la piattaforma elettronica gestita dalla Banca centrale greca sulla quale vengono trattati i titoli di Atene, parlano di volumi quasi raddoppiati a marzo: 34,61 miliardi contro i 18,86 miliardi di febbraio e i 16,24 miliardi di un anno prima.

Certo, in passato gli scambi su questo mercato erano stati perfino più elevati, ma erano tempi in cui la situazione del debito di Atene non appariva fuori controllo, né si parlava di default. E la tensione di questi giorni la si misura anche con il fatto che – sempre secondo i dati rilasciati dalla Banca di Grecia – dei 6.785 ordini eseguiti su Hdat in marzo, il 56,2% siano stati in vendita e soltanto il 43,8% in acquisto. La fotografia, va detto, riguarda naturalmente un singolo mercato e non può contemplare l'universo oscuro degli scambi over-the-counter che sfuggono al controllo delle authority, ma è plausibile che anche altrove si siano verificati flussi simili.

Sul corrispondente mercato di casa nostra, quell'Mts Italia disciplinato dal ministero dell'Economia sotto la supervisione della Banca d'Italia e della Consob, a marzo sono stati trattati titoli del Tesoro per 89,64 miliardi di euro. Volendo fare le debite proporzioni, il rapporto uno a 5 sull'ammontare di titoli esistenti in Grecia e Italia si riduce quindi a poco meno di uno a 3 quando si considerano gli scambi: un altro segnale dell'ingorgo che ha contribuito a rendere più acuta la crisi dei titoli di Atene.

16 aprile 2010
© RIPRODUZIONE RISERVATA
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio

L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
 
 
 
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-