ECONOMIA &LAVORO

 
 
 

 
HOME DEL DOSSIER

Risorse utili

Questione di genere

Donne e lavoro

Eventi

Blog in rosa

Figlie di uno stipendio minore

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
5 marzo 2010
GENDER GAP / Figlie di uno stipendio minore

La nuova Commissione europea intende dare battaglia agli stati membri per eliminare il gap salariale tra uomini e donne attualmente al 18% nell'Ue.
In prima linea in questa lotta Viviane Reding vicepresidente della Commissione europea, che ha annunciato venerdì una vasta mobilitazione e non ha escluso neppure misure giuridiche.
Buone notizie per l'Italia, anche se solo in apparenza. I numeri resi pubblici dall' Eurostat evidenziano che l'Italia è il paese Ue con lo scarto minore, il 4,9%, tra il salario maschile e quello femminile. Questo dato però va intepretato tenendo presente anche la retribuzione mensile o annua di uomini e donne, come sottolinea la professoressa Paola Villa, professore di Economia a Trento e componente del Centro studi di genere. Le donne tendono infatti a lavorare meno ore (per il mercato) rispetto agli uomini, perché scelgono orari di lavoro più corti, sono maggiormente occupate part-time e sono meno disponbili al lavoro straordinario. Quindi se consideriamo il reddito lordo annuo, le donne percepiscono tra il 50 e il 70% di ciò che guadagnano annualmente gli uomini. Le difficoltà che le donne incontrano nel mondo del lavoro si traducono quindi in un minor reddito complessivo, in minori contributi previdenziali (e quindi in minori pensioni future), nonché in una ridotta autonomia economica della famiglia.

Va pure considerato che in Italia lavora fuori casa solo il 47% delle donne, il dato più basso dell'Europa a 27 (esclusa Malta)

Nella differenza tra i salari il dato italiano è comunque decisamente più basso rispetto a quello della Spagna al 17,1%, della Francia al 19,2%, della Gran Bretagna al 21,4% e della Germania al 23,2% , dell'Estonia al 30,3% .(L.B.)

APPROFONDIMENTI

Gender Pay gap calculator: calcola quanto tu o tua figlia guadagnate meno rispetto a un uomo pari grado

The Global gender gap report del World Economic Forum

5 marzo 2010
© RIPRODUZIONE RISERVATA
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio

L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
 
 
 
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-