ECONOMIA &LAVORO

 
 
 
 
HOME DEL DOSSIER

I protagonisti

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
10 gennaio 2010

Hi-tech made
in Abano Terme (Pd)

La "prima Fidia" nasce nel 1946 a Bologna come Farmaceutici italiani derivati industriali & affini. Nel 1959 Fidia viene acquisita da un gruppo di imprenditori padovani: la sede viene trasferita ad Abano Terme. Nel 1962 nasce la Connettivina: Fidia si pone come antesignana dei prodotti biologici, grazie alla conoscenza dell'acido ialuronico. Dopo il commissariamento degli anni 90, nasce la "nuova Fidia". Nel '99 Fidia viene rilevata dalla P&R Holding e inizia una nuova era. Il gruppo si espande all'estero.

Il bioingegnere Usa
che alleva le cellule

Anika Therapeuticsè una società con sede a Bedford, nel distretto biotecnologico di Boston (nello stato americano del Massachusetts) ed è quotata al mercato borsistico newyorkese del Nasdaq. La società sviluppa, produce e commercializza prodotti terapeutici a base di acido ialuronico per la protezione la cura e la riparazione dei tessuti. La società è tra i leader mondiali in questa nicchia di mercato.

Azioni del compratore invece di dollari
L'operazione finanziaria è stata articolata con un mix di «in carta» e di «cash». Il corrispettivo della vendita di Fab è stato regolato per metà mediante attribuzione di azioni del compratore («cessione per apporto»).L'altra metà è invece stata saldata direttamente in dollari («cessione in senso stretto»). La vendita da parte di Fidia della controllata di medicina rigenerativa è avvenuta per 34 milioni di dollari.

Acido ialuronico dalle dive alla chirurgia
La foto qui a fianco è, ingrandita al microscopio elettronico, un dettaglio a colori di un «cheratinocita», cioè una cellula della pelle (o della cartilagine). In parole semplici si tratta di una "coltivazione di cellule", partendo da una microbiopsia del paziente, che consente appunto di far "attecchire" il materiale da "ricostruzione" su un sottile strato di acido ialuronico esterificato microforato (Hyaff) per formare nuovi tessuti.

10 gennaio 2010
© RIPRODUZIONE RISERVATA
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio

L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
 
 
 
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-