Attiva il calcolatore
Nel nostro quotidiano siamo ormai abituati a comprare oggetti, usare elettrodomestici, spostarci in auto e prendere aerei come azioni di routine, quasi senza accorgerci. Questo semplice calcolatore online permette di riscoprire le nostre azioni quotidiane sotto un altro punto di vista: quello ambientale.
Con poche informazioni è dunque possibile valutare le emissioni di gas a effetto serra generate dal nostro stile di vita. L'obiettivo di questa operazione è di diffondere consapevolezza sul nostro impatto ambientale e su come possiamo ridurlo. L'impatto ambientale di ogni persona è valutato in termini di "emissioni di CO2" ma viene anche tradotto in un parametro più intuitivo: i metri quadrati di foresta necessari per riassorbire queste emissioni in un anno.
Il calcolo delle emissioni è il primo degli step su cui si basa il progetto Impatto Zero®. Ad esso seguono le azioni di riduzione dell'impatto ambientale. Le emissioni residue possono poi essere compensate con la creazione e tutela di una foresta in grado di riassorbirle.