Le aziende più attente all'innovazione e proiettate verso un futuro sostenibile affiancano al proprio business il benessere delle persone, il rispetto dell'ambiente e l'attenzione per il sociale.
Questo è premiante: il pubblico è sempre più sensibile a questi temi e quindi le identifica come responsabili e più affidabili.
Queste aziende hanno espresso con gesti concreti il rispetto per l'ambiente, con l'adesione a Impatto Zero® di LifeGate, il primo progetto italiano che concretizza il Protocollo di Kyoto.
ARVAL
L'azienda leader in Europa nella gestione a lungo termine di flotte auto aziendali e del noleggio a lungo termine ha progettato Ecopolis, un insieme di iniziative tese all'ecosostenibilità.
Ecopolis Fleet è un sistema elaborato insieme ai tecnici del progetto Impatto Zero® che permette di ottimizzare e rendere sostenibili le flotte aziendali dei clienti di Arval. Con Ecopolis si propone alle aziende una duplice soluzione per limitare il proprio impatto ambientale relativo alla mobilità: ridurre le emissioni di CO2 generate dal proprio parco auto, mediante la sostituzione di vetture inquinanti con alternative a basso impatto sull'ambiente, e compensare le emissioni di CO2 complessivamente prodotte dalla flotta aziendale, tramite la riforestazione e la tutela di aree boschive in Italia e nel mondo.
Ecopolis Mobility Point è una rosa di officine selezionate nell'ambito del network Arval in cui si realizzano una serie di attività ecologicamente corrette, dall'impiego di tecniche da eco-manuale al corretto smaltimento dei materiali.
TOYOTA
Toyota propone l'Eco Tagliando, che riduce i consumi e l'impatto ambientale dell'auto coinvolgendo concessionari e garage autorizzati.
Riduzione dei consumi e delle emissioni, e una maggior efficienza e durata dei componenti meccanici sono i risultati garantiti dal nuovo servizio di Service Forever, il marchio dell'assistenza attiva Toyota. Il progetto si completa con la partecipazione di Toyota Motor Italia e dei Concessionari che aderiscono all'iniziativa, al programma Impatto Zero® di LifeGate.
Per ogni Eco Tagliando Toyota finanzia creazione di un'area forestale necessaria a compensare le emissioni di CO2 per una percorrenza di 2500 km. Con un ulteriore piccolo contributo (20 euro), si potranno compensare le emissioni di CO2 per coprire un totale di 12.500 km, ovvero la percorrenza media annua stimata tra un tagliando e l'altro.
INTESA SANPAOLO
Focus: sensibilizzazione utenti e risparmio economico
Intesa Sanpaolo lancia "Meno fogli, più foglie!", la campagna rivolta a incentivare clienti e dipendenti all'adozione del servizio di Rendicontazione on line, che consente di ricevere in formato elettronico i documenti relativi ai propri rapporti bancari. Per incentivare la sottoscrizione della Rendicontazione on line entro il prossimo 15 febbraio, a fronte di questa scelta da parte di clienti e dipendenti, la Banca si impegna in un importante progetto di riforestazione. Con la supervisione di LifeGate, Intesa Sanpaolo finanzierà la creazione di un'area forestale protetta in Costa Rica. Ogni dieci adesioni alla Rendicontazione on line sarà possibile la creazione di un metro quadro di foresta.
ROCHE
Focus: sensibilizzazione collaboratori e riduzione impatto ambientale uffici.
Nell'ambito della propria politica di sostenibilità, il Gruppo Roche ha intrapreso un percorso di sviluppo sostenibile:
- analisi delle emissioni di gas a effetto serra generate dall'attività di Roche
- programma di riduzione delle emissioni di CO2 con l'implementazione di alcune attività di risparmio e ottimizzazione energetica e green purchasing
- programma di coinvolgimento dei dipendenti in gruppi di lavoro ad hoc mirati a rivisitare ogni attività interna (mensa, flotta aziendale, cancelleria, ecc…)
SCAVOLINI
Scavolini ha dato vita a Scavolini Green Mind, un ambizioso progetto eco sostenibile che vede l'Azienda sempre più impegnata nella salvaguardia dell'ambiente e delle risorse ad ogni livello aziendale: da gennaio 2009, Scavolini ha adottato per la struttura di tutte le sue cucine i Pannelli Ecologici Idroleb a più bassa emissione di formaldeide al mondo e ha scelto di utilizzare unicamente, dal 1° gennaio 2009, ZeroE Planet, energia da fonti rinnovabili a Impatto Zero®, nata dalla collaborazione tra Edison e LifeGate
CONTINUA ...»