ECONOMIA &LAVORO

 
 
 
Dossier 2e4 Ruote
Speciale Ginevra 2009
 
HOME DEL DOSSIER
Salone di Ginevra
Le auto, i nuovi modelli
I numeri del mercato
Moto e scooter, novità in sella

L'industria, i protagonisti e i trend

La tecnologia, come cambia l'auto
I grandi saloni internazionali

Auto, il Governo di Parigi pronto a entrare nel capitale delle aziende francesi

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
19 gennaio 2009

Domani si terrennao gli «Stati generali» dell'industria transalpina dei motori. Entro un mese saràa varato un piano anticrisi

Parigi studia un possibile ingresso pubblico nel capitale dei gruppi automobilistici francesi, da effettuare in parallelo all'erogazione di aiuti a favore di uno tra i settori più duramente colpiti dalla crisi mondiale. A riferire di questi progetti è stato il sottosegretario all'Industria, Luc Chatel, con un'intervista a Le Figaro. «In certi casi - ha detto - l'ingresso nel capitale può essere una merce di scambio per il nostro sostegno finanziario».
Secondo i piani allo studio, le case automobilistiche dovrebbero assumere impegni precisi sui limiti alla distribuzione di dividendi e sul mantenimento dei siti operativi in Francia, ha aggiunto il sottosegretario, ricordando le linee guida precedentemente indicate dal presidente Nicolas Sarkozy.
Restano da stabilire le modalità con cui erogare gli aiuti, possibili garanzie statali sui prestiti, o sulle emissioni di obbligazioni da parte delle case automobilistiche, «si studiano tutte le possibilità», ha precisato Chatel. Per domani il governo «ha convocato gli stati generali dell'auto», oltre alle case produttrici parteciperanno anche i fornitori ed entro fine mese si punta ad annunciare un piano per la sopravvivenza e il rilancio del settore.
In Francia l'auto conta complessivamente due milioni e mezzo di addetti, prevalentemente tra le due grandi case - Renault e Psa Peugeot-Citroën - e il produttore di componentistica Valeo.
Lo Stato controlla già un 15 per cento di Renault, mentre non è presente nel capitale di Psa.

RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio

L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
 
 
 
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-