ECONOMIA &LAVORO

 
 
 
Dossier 2e4 Ruote
Speciale Ginevra 2009
 
HOME DEL DOSSIER
Salone di Ginevra
Le auto, i nuovi modelli
I numeri del mercato
Moto e scooter, novità in sella
L'industria, i protagonisti e i trend
La tecnologia, come cambia l'auto
I grandi saloni internazionali

I dettagli evidenziano la voglia di innovare

di Silvia Baruffaldi

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci

Non promettere al cliente ciò che non gli verrà dato. È l'onestà estetica a caratterizzare la C3 Picasso, forte di un design basilare nella forma ma sofisticato nei dettagli. Il concetto di partenza prevedeva «una monovolume compatta, solida, semplice ma dalla connotazione avventurosa», spiega il direttore dello stile del gruppo Psa Jean-Pierre Ploué. «Non una C4 Picasso in scala ridotta, ma nemmeno una scatola viaggiante meramente funzionale» prosegue Carlo Bonzanigo, direttore del Design per i programmi di cooperazione Citroën e capo del progetto.
La C3 Picasso propone infatti una silhouette alta e con una scarsa campanatura del padiglione, completata da un volume anteriore molto contenuto.
Per scongiurare l'effetto-scatola sono stati introdotti ampi raggi di curvatura nei raccordi tra le superfici, oltre a un parabrezza e un lunotto avvolgenti, coerenti con la predilezione di Citroën per gli ambienti molto luminosi. Nel parabrezza "trittico" si esprime anche la tradizione della casa francese nell'innovazione: efficace la soluzione adottata per i montanti anteriori, ciascuno sdoppiato in due elementi per eliminare i problemi di visibilità tipici dei montanti delle monovolume, molto avanzati alla base.
Un pizzico di "avventura urbana" è stato aggiunto con le fasce paracolpi lungo il perimetro e le barre sul tetto, oltre al disegno piuttosto robusto dell'anteriore. Dettagli che strizzano l'occhio ai Suv per gli aspetti funzionali, adottati però con ironia e senza l'opulenza ormai fuori moda di quei veicoli. I riferimenti formali sono piuttosto da ricercare nel product design (Bonzanigo cita il frigorifero Smeg «di tendenza, ma senza eccessi»), molto evidenti nell'interno con una plancia ad effetto flottante. Di taglio orizzontale come vuole la scuola Citroën, è formata da due elementi sovrapposti in cui si frappongono dei vani porta oggetti. Un eccellente lavoro che nasconde l'architettura sottostante, derivata dalla Peugeot 1007. Il tutto impreziosito da un trattamento delle superfici e da rivestimenti degni di un ambiente domestico di design contemporaneo.

RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio

L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
 
 
 
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-