ECONOMIA &LAVORO

 
 
 
Dossier 2e4 Ruote
Speciale Ginevra 2009
 
HOME DEL DOSSIER
Salone di Ginevra
Le auto, i nuovi modelli
I numeri del mercato
Moto e scooter, novità in sella
L'industria, i protagonisti e i trend
La tecnologia, come cambia l'auto
I grandi saloni internazionali

Valide alternative alla classica city car

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci

La crisi chiede auto compatte, sobrie, meno aggressive e più rispettose dell'ambiente. Ma la piccola, tradizionale berlina può non bastare a chi magari si vede costretto a rinunciare alla seconda auto.
Polivalenza e flessibilità diventano così delle carte vincenti, poiché permettono di concentrare in un'unica vettura la capacità di destreggiarsi agilmente nel traffico urbano e l'abitabilità necessaria per accompagnare tutta la famiglia (con i relativi bagagli) sulle strade delle vacanze.
Monovolume e crossover partono alla conquista della città con l'agilità di un'utilitaria, la spaziosità di una wagon, la rassicurante posizione di guida rialzata di un Suv.
Si tratta della ricetta che ha portato al successo la Nissan Qashqai e che in fondo la C3 Picasso rivisita con l'originalità propria di casa Citroën. È una vocazione che ha origine in alcuni modelli compatti nati quando la grande crisi non era neppure nell'aria: minivan come Fiat Idea, Ford Fusion, Lancia Musa e Renault Modus piuttosto che Suv come le coreane Hyundai Tucson e Kia Sportage o le "gemelle" Fiat Sedici e Suzuki Sx4, le quali si propongono anche con la sola trazione anteriore per ridurre listini e consumi.
Nata in tempi non sospetti, l'idea di sostituire la classica city car con auto più versatili, talvolta quasi avventurose, sta facendo tendenza.
La strada indicata da Nissan e Citroën sarà sempre più affollata: stanno per arrivare la Kia Soul e la nuova Opel Meriva, la stessa Nissan punta a stupire al prossimo Salone di Ginevra con la Cube che debutta in Europa, Peugeot sta dando gli ultimi ritocchi alla 3008, variante crossover della famiglia 308, Toyota non vuole dare adito a equivoci battezzando Urban Cruiser la piccola (è lunga meno di 4 metri) monovolume a trazione integrale ormai in vista del lancio commerciale. Persino Mini affronta, in coerenza con la propria filosofia, il tema del Suv "a misura di città" con la Crossover Concept destinata a trasformarsi entro l'anno in vettura di serie.

RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio

L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
 
 
 
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-