ECONOMIA &LAVORO

 
 
 
Dossier 2e4 Ruote
Speciale Ginevra 2009
 
HOME DEL DOSSIER
Salone di Ginevra
Le auto, i nuovi modelli
I numeri del mercato
Moto e scooter, novità in sella

L'industria, i protagonisti e i trend

La tecnologia, come cambia l'auto
I grandi saloni internazionali

Auto Usa, lunedì blitz a Detroit della task force di Obama

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
6 marzo 2009

Blitz della task force sull'auto di Barack Obama lunedì prossimo a Detroit. La delegazione, guidata da Steve Rattner e Ron Bloom, top adviser del segretario al Tesoro Usa Timothy Geitner, incontrerà i vertici di Genera Motors e Chrysler e visiterà alcuni impianti dell'area. Le due case automobilistiche americane hanno chiesto 7 miliardi di dollari in aiuti urgenti, cioè a dire entro la fine del mese, per evitare la bancarotta. Ieri il panel governativo ha ascoltato per oltre due ore i rappresentanti dei detentori di bond di General Motors e l'amministratore delegato della Fiat, Sergio Marchionne, sulla proposta di alleanza con Chrysler. GM sta negoziando con i «bondholders» il taglio di due terzi del debito pari a 27 miliardi di dollari, nell'ambito degli accordi con l'amministrazione Usa sul piano di salvataggio. Poichè molti membri del Congresso considerano invece indigesta l'alleanza tra Chrysler e il gruppo torinese che potrebbe così beneficiare degli aiuti, Marchionne ha cercato di fugare ogni dubbio. «Nulla sarà portato fuori dagli Usa - ha assicurato davanti alla task force - e il principale obiettivo è quello di ripagare ogni singolo dollaro proveniente dalle tasche dei contribuenti prima ancora che qualcuno ottenga qualcosa. Noi possiamo aggiungere valore.
Questa è la vera questione e l'alleanza rappresenta un ingrediente necessario per il rilancio di Chrysler». Sempre ieri, GM ha sventolato lo spettro del ricorso al «Chapter 11» e secondo quanto scrive il Wall Street Journal , i top manager sarebbero ora «più aperti» rispetto alla possibilità di una bancarotta «veloce e guidata».

6 marzo 2009
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio

L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
 
 
 
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-