ECONOMIA &LAVORO

 
 
 
Dossier 2e4 Ruote
Speciale Ginevra 2009
 
HOME DEL DOSSIER
I numeri del mercato
Le auto, i nuovi modelli
L'industria, i protagonisti e i trend
Moto e scooter, novità in sella
La tecnologia, come cambia l'auto
LE NORME, IL FISCO E LA BUROCRAZIA
I grandi saloni internazionali

Le tariffe? Di moda promozioni a tempo e sconti ai meritevoli

di Matteo Prioschi

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
24 novembre 2008


«In teoria – afferma Alina Fantozzi, manager di Iama Consulting – grazie agli sconti un assicurato potrebbe pagare una polizza anche solo un euro, perché la normativa attuale non prevede più un limite allo sconto massimo applicabile al singolo cliente e ogni intermediario ha a disposizione un monte sconti che può distribuire sulla clientela in base alle sue valutazioni».
Nella realtà, questa situazione limite non si verifica, però è vero che l'importo del premio che l'automobilista si ritrova a pagare viene condizionato in modo sensibile dalla scontistica applicata. Una pratica molto utilizzata dalle compagnie dirette, che ne fanno una forte leva di marketing. Basta dare un'occhiata ai loro siti internet per constatare le possibilità a disposizione.
Un tipodi sconto è quello legatoall'anticipo con cui viene rinnovata o acquistata la polizza. Se la sottoscrizione avviene 1-2 mesi prima della scadenza, il cliente spesso beneficia di una riduzione del premio: con Genertel, ad esempio, entro il 28 febbraio si beneficia di una riduzione fino al 15% sulla Rca e fino al 25% per incendio e furto se si utilizza il canale internet. Oppure ci possono essere promozioni a tempo, come quella attuale di Zurich Connect che comporta uno sconto fino a due mesi di polizza (su 12) per chi sottoscrive entro il 10 dicembre.
Altri sconti riguardano, invece, la personalizzazione delle polizze che si vanno a sottoscrivere.
Possono essere previsti sulla base di combinazioni delle varie coperture (con Genialloyd entro il 31 dicembre si può spuntare una riduzione fino al 15% se oltre alla responsabilità civile si sottoscrivono altre garanzie) oppure legati all'inserimento di franchigie per determinate coperture.
Non mancano formule che prevedono tagli al premio se ci sono più persone assicurate con la stessa compagnia all'interno dello stesso nucleo familiare (indipendentemente da quanto previsto dal decreto Bersani, che si applica solo quando si acquista un'auto in più oltre a quelle già in possesso) o se l'acquisto avviene tramite il "passaparola" di un conoscente che è già cliente.
Seppur forse meno evidenti e strategicamente meno aggressivi, gli sconti sono previsti anche dalle compagnie tradizionali. Con Allianz Ras, per esempio, si può ottenere una riduzione del 10%del premio Rca se l'unica persona abilitata alla guida del veicolo ha la patente a punteggio pieno. In altri casi lo sconto è legato all'installazione di un dispositivo che consente di rintracciare più facilmente l'auto in caso di furto e registrare alcuni parametri relativi alla modalità di circolazione del veicolo. Young Unibox di Unipol, per esempio, si propone quale polizza Rca che non applica la maggiorazione per i più giovani, mentre 12R di Allianz-Lloyd Adriatico prevede sconti fino all'85%per la copertura furto e incendio in presenza di un antifurto convenzionato.
La panoramica degli sconti ufficiali è molto vasta ma, come accennato, a ciò si può aggiungere un ulteriore ribasso che può decidere l'intermediario attingendo al monte sconti complessivo a sua disposizione. «Una misurazione dell'uso degli sconti non l'abbiamo fatta – dice Alina Fantozzi –. Tenuto conto del margine di azione a disposizione degli intermediari, diventa difficile indicare quale può essere la riduzione effettiva praticata sui singoli assicurati». Una selva di possibilità che rende ancor più importante la richiesta di preventivi aggiornati per individuare la soluzione più conveniente, dato che dalle condizioni generali al singolo caso le differenze possono essere consistenti.
matteo.prioschi@ilsole24ore.com

RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio

L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
 
 
 
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-