Una raffica di cinque stelle, ma per la sicurezza delle auto c’è ancora da lavorare. Soprattutto sulla protezione dei pedoni, quella dei bambini a bordo e tanta strada va ancora fatta per costruire e progettare auto che garantiscano immunità adeguata dal temibile colpo di frusta.
Questi sono i punti chiave dell’ultima tornata di test EuroNcap. Su 12 modelli, 8 hanno ricevuto il punteggio massimo di cinque stelle per la protezione dei passeggeri: Alfa Romeo Mito, Ford Fiesta, Peugeot 308 CC, Volkswagen Golf VI, Renault Megane, Honda Accord, l'Opel Insignia e Volvo XC60.
Buona la sicurezza per i bambini a bordo, con punteggi di tre e quattro stelle, ma ancora scarsa quella offerta ai pedoni, solo 3 modelli raggiungono il giudizio di tre stelle.
Su altri 25 modelli di auto EuroNcap ha effettuato per la prima volta anche i test sui sedili per il colpo di frusta.
Soltanto cinque sedili hanno avuto un risultato buono: sono quelli della Volvo XC60, Alfa Romeo Mito, Volkswagen Golf VI, Audi A4 e Opel Insignia.
Nonostante i modelli siano di nuova produzione, l'80% non ha superato il test e 8 su 25 sono stati classificati come pessimi.
Dal 2009 il test sul colpo di frusta sarà incluso nella valutazione riguardante la protezione dei passeggeri adulti. Inoltre dal prossimo febbraio cambierà il sistema di votazione: nessun veicolo potrà infatti ottenere le 5 stelle se nella maggior parte delle versioni in vendita non è installato di serie il sistema di controllo della stabilità Esc (Electronic Stability Control), il quale ha un ruolo fondamentale nella prevenzione degli incidenti e, quindi, nella riduzione della mortalità sulle strade. (m.cia.)