Il futuro ecologico secondo Land Rover è sintetizzato in un concept presentato in luglio al Salone di Londra. Nata dal pianale della Freelander, la Lrx si presenta come una vettura particolare: più corta di 7 cm e più bassa addirittura di 12 rispetto alla Freelander, ha solo tre porte e un'altezza da terra appena sufficiente per poterla considerare un Suv che per le linee sportive si colloca nell'innovativo segmento delle Cross-Coupé.
Nonostante il look insolito, questo prototipo conserva lo stile tipico del marchio Land Rover. La robustezza è confermata da una linea di cintura molto alta, da una carreggiata allargata e dai grandi cerchi da 20 pollici. La coda rialzata e il tetto leggermente inclinato conferiscono alla vettura l'impronta da coupé accennata in precedenza, mentre i montanti neri danno l'impressione di riunire in un tutt'uno i vetri laterali con il lunotto posteriore.
Oltre che dai materiali "verdi" utilizzati per gli interni, molti dei quali sono ricavati da fibre vegetali oppure ottenuti da plastiche provenienti da bottiglie riciclate, l'elevato rispetto ambientale è confermato anche dal motore: parliamo di un sistema ibrido con il propulsore elettrico che agisce sull'asse posteriore promettendo bassissime emissioni inquinanti.
Sui tempi di realizzazione del nuovo Suv (che comunque andrà in produzione) per ora non ci sono date precise, ma sul futuro ecologico del marchio c'è grande certezza.