ECONOMIA &LAVORO

 
 
 
Dossier 2e4 Ruote
Speciale Ginevra 2009
 
HOME DEL DOSSIER
Salone di Ginevra
Le auto, i nuovi modelli
I numeri del mercato
Moto e scooter, novità in sella
L'industria, i protagonisti e i trend
La tecnologia, come cambia l'auto
I grandi saloni internazionali

Octo Telematics sbarca nel mercato assicurativo russo

di Chiara Conti

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
3 novembre 2008

Arriva il primo fornitore italo-russo di sistemi e servizi telematici veicolari per il settore assicurativo. Dopo essere diventata leader nella ricerca, nello sviluppo e nella gestione di applicazioni telematiche per le assicurazioni auto in Italia e in Europa, ora Octo Telematics, società di MetaSystem Group, sfida la "piazza" russa. E lo fa grazie alla nascita di Octo & Cesar Telematics Russia, creata insieme a Cesar Satellite, società all'avanguardia in Russia nei servizi di sorveglianza satellitare e di prevenzione dei furti di autoveicoli.

Obiettivi. La newco, che sarà operativa entro la fine del 2008, renderà disponibile anche per il mercato assicurativo russo una gamma completa di sistemi e servizi telematici veicolari avanzati che favoriranno un uso più sicuro e responsabile dell'auto e, soprattutto, permetteranno alle compagnie di assicurazione di proporre nuovi prodotti assicurativi disegnati sulle concrete esigenze degli utenti. Nel patrimonio genetico del nuovo operatore italo-russo, nato dalla joint venture a partecipazione paritetica, confluiranno le esperienze di entrambe le società per realizzare la piattaforma tecnologica attraverso la quale sarà possibile erogare nuovi prodotti assicurativi telematici "a consumo", un affidabile e collaudato servizio di gestione dei sinistri (crash management) unico al mondo, un servizio di localizzazione per il recupero di veicoli rubati e altri servizi estremamente innovativi.
«L'iniziativa rientra nell'ambito della nostra strategia di espansione internazionale e presenta immediate opportunità, oltre a interessanti prospettive di sviluppo, grazie alla leadership assoluta di settore del nostro partner. - afferma Fabio Sbianchi, Direttore generale di Octo Telematics srl – Grazie a questa joint venture siamo pronti a trasferire al mercato russo il prezioso know how che ci contraddistingue non solo per quanto riguarda l'innovazione e la tecnologia, ma anche in termini di esperienza con le maggiori compagnie e gruppi di assicurazione europei, di collaborazione con le principali case automobilistiche e di assistenza alla più grande flotta telematica oggi presente in Europa».

Più vantaggi e meno incidenti. Secondo un recente studio di Frost & Sullivan, il mercato europeo dei sistemi telematici veicolari – sulla spinta di iniziative comunitarie per la sicurezza stradale che rendono obbligatorio il dispositivo di localizzazione satellitare a bordo dei nuovi veicoli a partire dal 2010 – raggiungerà nel 2015 un valore di circa 500 milioni di euro, crescendo di 200 volte rispetto al 2007. Ecco allora che l'implementazione anche in Russia di sistemi di trasporto intelligente (ITS - Intelligent Transportation Systems) porterà numerosi benefici a vari livelli.
Da una parte, considerando i costi sociali e ambientali derivanti dal traffico, sarà possibile conseguire un miglioramento della sicurezza stradale, in termini sia di maggiore mobilità, di accresciuta responsabilizzazione e di prevenzione dei sinistri. Risulteranno inoltre più tempestivi i servizi di soccorso, che nel caso di gravi incidenti consentiranno di salvare il maggior numero di vite umane possibile. Inoltre, sempre attraverso soluzioni telematiche, sarà possibile mettere in atto misure di contenimento della spesa pubblica e dell'inquinamento dovuto all'eccessivo traffico urbano.
Dall'altra, rispetto ai costi spesso elevati degli attuali prodotti assicurativi, la possibilità di applicare nuovi modelli di contratto "a consumo", - basati su concetti come il numero di chilometri percorsi, il tipo di strade utilizzate o gli orari di circolazione - consentirà agli utenti di scegliere soluzioni assicurative più adatte alle loro abitudini e di risparmiare rispetto al passato. Le compagnie di assicurazione, da parte loro, beneficeranno dei vantaggi delle nuove soluzioni telematiche ottimizzando i loro costi di gestione e prevenendo ogni possibile frode.

RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio

L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
 
 
 
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-