ECONOMIA &LAVORO

 
 
 
 
HOME DEL DOSSIER

Domande e risposte

La sospensione delle rate

Il "tetto" al 4%

I tassi di interesse

Cambio mutuo

L'Abc dei mutui

Le norme

Sospensione mutui: siglato l'accordo, via da febbraio

di Maximilian Cellino

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
18 dicembre 2009

Via libera alla sospensione delle rate del mutuo per le famiglie in difficoltà. L'Associazione bancaria italiana (Abi) ha infatti siglato oggi a Roma un accordo con le Associazioni dei consumatori che ricalca la precedente misura adottata a vantaggio delle Pmi. La misura, unica nel mercato europeo dei mutui, prevede la sospensione del rimborso dei mutui per almeno 12 mesi per le famiglie che nel 2009 e nel 2010 hanno subito (o subiranno) eventi quali la morte del sottoscrittore del mutuo, la perdita dell'occupazione, l' insorgenza di condizioni di non autosufficienza o l'ingresso in cassa integrazione.

Come aderire
I clienti interessati potranno effettuare richiesta per attivare la moratoria a partire dal 1°
febbraio 2010 (con riferimento ad eventi accaduti dal gennaio 2009 in poi). I modelli per i mutuatari saranno a breve disponibili presso le filiali delle banche aderenti o scaricabili direttamente dal sito www.abi.it. Dal momento della richiesta scatteranno i tempi tecnici per la verifica del diritto a ricevere la sospensione, che sarà attivata entro 45 giorni lavorativi dall'accoglimento della domanda. La banca dovrà comunicare l'eventuale diniego entro 15 giorni lavorativi dalla presentazione del modulo.

I paletti delle banche
Oltre allo slittamento di un mese, rispetto a quanto annunciato a metà ottobre dall'Abi sono spuntati anche alcuni paletti: l'agevolazione vale infatti per i mutui di importo fino a 150mila euro accesi per l'acquisto, costruzione o ristrutturazione dell'abitazione principale e nei confronti dei clienti con un reddito imponibile fino a 40mila euro annui. La sospensione si applica però anche ai clienti in ritardo nei pagamenti fino a 180 giorni consecutivi. Le banche che aderiranno all'iniziativa (la cui lista sarà pubblicata sul sito www.abi.it) potranno in ogni caso offrire al cliente condizioni migliori rispetto a quanto previsto dall'Accordo.

La verifica
L'Abi e le Associazioni dei consumatori hanno previsto di monitorare l'andamento dell'iniziativa nel corso del 2010 (almeno ogni sei mesi) per avere un quadro aggiornato e attualizzato della situazione. L'auspicio è che i meccanismi della moratoria possano funzionare in modo più efficiente rispetto ad altre agevolazioni precedenti, come il cosiddetto "tetto al 4%".

18 dicembre 2009
© RIPRODUZIONE RISERVATA
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio

L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
 
 
 
 

 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-