ECONOMIA &LAVORO

 
 
 
 
HOME DEL DOSSIER

Domande e risposte

La sospensione delle rate

Il "tetto" al 4%

I tassi di interesse

Cambio mutuo

L'Abc dei mutui

Le norme

Mutui e tetto al 4%, le testimonianze dei lettori

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci

Ecco alcune delle mail dei lettori che hanno scritto a Mutui24 per segnalare ritardi, anomali e dubbi sul rimborso del contributo governativo per i titolari di mutui a tasso variabile i cui tassi hanno superato il tetto del 4%. Se vuoi raccontarci la tua esperienza scrivi a Mutui24

ALESSANDRO
Dopo vari solleciti la mia banca (Banca Popolare di Vicenza) mi chiama stressata e mi comunica che già da fine aprile (?!) sto già ricevendo le agevolazioni! Vado a controllare e non ne vedo traccia, ma l'impiegata dice che sono già inserite nella voce interessi che compone la mia rata. Io le faccio notare che la rata è scesa per il calo (benedetto) dei tassi e che comunque io da qualche parte devo controllare se la data (e la valuta) di accredito rispecchia quella disposta dalla legge.
A conti fatti a me spetterebbero 420 euro circa e non ho idea se li ho già avuti, di che importo si tratti e come fare a saperlo
alla faccia della trasparenza bancaria. Mi sarei aspettato una voce di accredito sul conto corrente o almeno una piccolissima spiegazione.



MASSIMILIANO
Finalmente dopo 7 mesi ho ricevuto il bonifico della banca (Meliorbanca) con cui ho stipulato il mutuo nel dicembre 2006, in merito al dl 185. Ci sono però due problemi: per prima cosa l'importo non coincide con quello che ho calcolato (300 euro anziché 700) e seconda cosa la valuta è 3/7/09 e non quella di gennaio febbraio marzo e aprile. Vorrei saper se le banche devono mandare un resoconto scritto via posta ordinaria con l'evidenza dei calcoli e tassi applicati.


STEFANO
L'ultima, triste, tappa dl calvario per ottenere il rimborso: un responsabile dell'ufficio mutui della banca (Carige) mi ha "informalmente" detto che sarà molto improbabile vedere i rimborsi prima di settembre, più facilmente ottobre. La motivazione sarebbe da ricercarsi nell'impossibilità di poter destinare una persona alla risoluzione del problema dei clienti, tanto più che il calcolo della compensazione delle valute dovrà essere fatto tramite un programma (troppe le date da compensare) che al momento è in fase di progettazione. Ultima chicca: avendo la finanziaria dato tempo agli aventi diritto di presentare l'autocertificazione entro fine 2009, la Banca sarebbe intenzionata ad attendere la ricezione di tutte le richieste legittime.


VINCENZO
La mia banca (Monte dei Paschi) si è rifiutata di accettare il modulo di autocertificazione per ottenere l'agevolazione del 4% che ho regolarmente presentato allo sportello come consigliato dall'Abi. Sostengono che prima di accettarlo e procedere al regolare pagamento della quota interessi che mi spetta devono attendere la ricezione dei dati dall'agenzia delle Entrate. Ma l'autocertificazione non serviva proprio per velocizzare le procedure?

© RIPRODUZIONE RISERVATA
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio

L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
 
 
 
 

 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-