Chi ce l'ha fatta...
Nei giorni scorsi ho ricevuto finalmente la notifica del rimborso: operazione effettuata il 28/9 nel modo corretto (riaccrediti della cifra corretta il 28 gennaio, febbraio, marzo, aprile e maggio, poi ho avuto il tasso sotto il 4%). In soldoni, un migliaio abbondante di euro: praticamente una rata intera di quelle di inizio anno.
G.Z.
...e chi ancora no
Sono stremato a forza di stare dietro a questo Decreto. Ho un mutuo a tasso misto e da gennaio 2009 a luglio 2009 mi trovavo nel periodo a tasso fisso al 5,90 percento. Fino a ieri la banca, il call center e molti altri soggetti mi hanno assicurato che la mia situazione rientrava nelle specifiche del Decreto. Adesso il call center mi dice che non ho i requisiti perché nel periodo interessato il mio mutuo a tasso misto era nella fase del tasso fisso, capovolgendo in trenta secondi tutto quello che mi era stato garantito per mesi avendo fatto
circa 50 telefonate. Quindi secondo loro è vero che ci rientrano anche i mutui a tasso misto, ma solo quelli che nel 2009 si trovavano nella fase del tasso variabile. Non ci capisco più niente.
P.C.
Se scende in campo l'Arbitro
Vi scrivo per portarvi a conoscenza della mia vicenda relativa al «tetto al 4%» per i mutui e del suo lieto fine. Il mio mutuo è a tasso misto con opzione fisso per il 2009: nei mesi scorsi ho più volte chiesto lumi in filiale ricevendo sempre risposte evasive. Ho presentato gli articoli da voi pubblicati, le leggi e le circolari interpretative citate, ma senza ottenere risultati. Alla fine ho presentato ricorso all'Arbitro bancario finanziario. Ebbene, dopo una settimana ho ricevuto l'accredito delle somme che mi spettavano. Sarà stata solo una fortunata coincidenza?
A.V.