ECONOMIA &LAVORO

 
 
 
 
HOME DEL DOSSIER

Frontiere

Normativa

Business

Risparmio

Società

Conferenza di Copenhagen

Finestre hi-tech catturano la luce

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
21 febbraio 2010

Italia, patria del design. Ma non in materia di fotovoltaico. O almeno per il momento. L'estro dei designer e dei progettisti nostrani non si è ancora misurato con il materiale "solare". E sul fronte della produzione l'"avanguardia" è rappresentata dai moduli in vetro-vetro, di fatto gli unici che figurano nelle collezioni dedicate all'integrazione architettonica per facciata.
I moduli fotovoltaici in vetro-vetro altro non sono che moduli costituiti da due lastre vetrate che integrano celle solari. La trasparenza del vetro consente di utilizzare le soluzioni a livello di pareti verticali con la duplice funzione di mettere in moto la produzione di energia da fonte rinnovabile e di far filtrare la luce.
Fra le ultime novità sul mercato la facciata fotovoltaica trasparente sviluppata dalla milanese Enernew in partnership con Secco Sistemi di Preganziol (Tv). La soluzione, oltre a garantire la produzione di energia, consente di ombreggiare i locali interni degli edifici dai raggi solari evitando anche l'effetto surriscaldamento. I vetri fotovoltaici incorporano celle in silicio cristallino e sono prodotti su misura per poter soddisfare al meglio le esigenze dei progettisti. Brandoni Solare nell'impianto di Castelfidardo (An), produce pannelli in vetro-vetro che lasciano filtrare la luce tra le celle di silicio. Lo spazio tra le celle può andare da pochi millimetri fino a 5 centimetri, a seconda delle esigenze di produzione energetica e di illuminazione. La pistoiese Curvet ha brevettato un sistema tecnologico che permette di creare pannelli fotovoltaici in vetro curvato a base di celle di silicio mono o poli cristallino (prodotte da Eni Tecnologie), per dare vita a pareti e tetti dalle forme sinuose.
La sinergia fra Tosoni Facciate Continue e Far Systems (entrambe controllate del Gruppo Industriale Tosoni) ha consentito lo sviluppo di un sistema costruttivo per facciate che integra le tecnologie del fotovoltaico, dei led e del building automation. La filiale italiana della multinazionale Siliken, infine, propone una tipologia di pannello che può essere impiegato addirittura come parasole in facciate, anche ventilate e continue, nonché in pergolati e persino per il rivestimento di ringhiere di balconi.
M. Fi.

21 febbraio 2010
© RIPRODUZIONE RISERVATA
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio

L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
 
 
 
 
 
 
 

24energia 24energia

07 May, 08:15 |

24energia: Intervista al consulente energetico di Obama http://24o.it/7o8fk

06 May, 13:17 |

24energia: nòva24 di oggi è molto, molto rinnovabile

05 May, 16:22 |

24energia: Il Sole 24 ORE - L'energia pulita sotto i riflettori scommette sulla ricerca http://24o.it/npage

04 May, 10:57 |

24energia: Il Sole 24 ORE - «Impianti troppo profondi. Difficile tappare la falla nel Golfo del Messico» http://24o.it/taZZM

 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-