ECONOMIA &LAVORO

 
 
 
 
HOME DEL DOSSIER

Frontiere

Normativa

Business

Risparmio

Società

Conferenza di Copenhagen

L'abc del Conto Energia per il fotovoltaico

Pagina: 1 2 3 4 5 6 di 6 pagina successiva
commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci


A
Agevolazioni
L'incentivo per l'energia prodotta da impianti fotovoltaici è il Conto Energia (Dm 19/02/2007). Non sono ammessi per il fotovoltaico, invece, i certificati verdi né le detrazioni del 55% (legge Finanziaria 2007 e successive), che sono invece previste per il solare termico e altri interventi per il risparmio energetico.
Alla tariffa incentivante del Conto Energia si aggiunge il meccanismo dello scambio sul posto o, in alternativa, la vendita dell'energia al mercato.
Ci sono però altre agevolazioni da considerare: la tariffa del Conto Energia viene aumentata fino a un massimo del 30 per cento se si effettuano lavori sugli edifici che permettono il risparmio energetico di almeno il 10% o se l'edificio è nuovo ed efficiente dal punto di vista energetico. Si possono sommare anche altri finanziamenti pubblici, purché non superino il 20% del valore dell'investimento. Questa misura non vale per le scuole e gli ospedali, i quali hanno inoltre una maggiorazione del 5% sulla tariffa agevolata, così come accade per gli edifici gestiti da comuni fino a 5mila abitanti e per impianti medi e grandi in cui la quota di autoconsumo è di almeno il 70 per cento.
Allacciamento alla rete elettrica
Uno degli adempimenti burocratici per chi installa un impianto fotovoltaico riguarda la connessione alla rete elettrica. Dopo aver concluso l'iter autorizzativo (vedi la voce autorizzazioni), è necessario presentare una richiesta di connessione al gestore di rete locale (Enel, A2A, Hera ecc.) e attendere il preventivo. Una volta accettato il preventivo, iniziano i lavori e ha luogo l'allacciamento alla rete. La recente delibera Arg/elt 99/08 dell'Aeeg ha fissato tempi e costi massimi per i preventivi e i lavori, a cui i gestori di rete devono adeguarsi. Sono previste anche delle sanzioni in caso di ritardi. Per i dettagli, si veda la Guida al Conto Energia.
Assicurazione
Molte assicurazioni hanno predisposto dei prodotti ad hoc per il fotovoltaico, che coprono sia i rischi legati agli eventi naturali (per esempio grandine) sia gli atti di terzi (vandalismo e furti). Il premio dell'assicurazione, per un impianto domestico, è nell'ordine dei 10 euro annui per kW installato (in media 30 euro all'anno per un impianto domestico). Spesso le banche richiedono la sottoscrizione di una polizza assicurativa per concedere il finanziamento di un impianto fotovoltaico.
Autorizzazioni
È prevista a breve la pubblicazione delle Linee guida per rendere applicabile l'"autorizzazione unica", prevista fin dal Dlgs 387 del 29/12/2003. Con tale procedimento, in tutta Italia, l'iter autorizzativo dovrebbe durare al massimo di 180 giorni. Fino a oggi, tuttavia, chi vuole realizzare un impianto fotovoltaico deve informarsi in comune sugli iter e sulle autorizzazioni previste, diverse da regione a regione. In genere per gli impianti fino a 20 kW di potenza è sufficiente la Dia (dichiarazione di inizio attività). Attraverso il procedimento della Dia si presenta al comune il progetto firmato da un tecnico abilitato e dopo 30 giorni, se non ci sono rilievi da parte dell'ufficio tecnico, si possono iniziare i lavori. In zone protette – come i centri storici – è in genere necessaria l'autorizzazione paesaggistica.

B
Banche
Sono molte le banche che offrono dei finanziamenti ad hoc, alcune coprono fino al 100% dei costi. Questo è possibile in quanto l'accordo tra il GSE e 350 istituti finanziari permette di utilizzare il bonus pubblico per garantire il rimborso del prestito attraverso la cessione del credito che consente il finanziamento dell'impianto.
Bolletta
Fino alle recenti modifiche sullo scambio sul posto (deliberazione ARG/elt 74/08, allegato A), gli utenti ricevevano la bolletta del proprio operatore alleggerita della parte di energia autoprodotta. Da quest'anno, invece, pagano le bollette e si vedono attribuire sul proprio controcorrente il contributo dal GSE.
Burocrazia
Se non si sceglie di affidare la burocrazia a un installatore o una banca, gli adempimenti burocratici da affrontare per installare i pannelli fotovoltaici e ottenere l'incentivazione Conto Energia sono principalmente tre: l'autorizzazione da richiedere al comune; la richiesta di connessione alla rete elettrica; la convenzione con il Gestore dei servizi elettrici (GSE) per l'ottenimento dell'incentivo Conto Energia. Altre "carte" riguardano il finanziamento dell'impianto e la stipula di polizze assicurative.

C
  CONTINUA ...»

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Pagina: 1 2 3 4 5 6 di 6 pagina successiva
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio

L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
 
 
 
 
 
 
 

24energia 24energia

07 May, 08:15 |

24energia: Intervista al consulente energetico di Obama http://24o.it/7o8fk

06 May, 13:17 |

24energia: nòva24 di oggi è molto, molto rinnovabile

05 May, 16:22 |

24energia: Il Sole 24 ORE - L'energia pulita sotto i riflettori scommette sulla ricerca http://24o.it/npage

04 May, 10:57 |

24energia: Il Sole 24 ORE - «Impianti troppo profondi. Difficile tappare la falla nel Golfo del Messico» http://24o.it/taZZM

 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-