Un ponte tra pubblico e aziende: l'iPhone diventa una porta di accesso per le fonti rinnovabili.
A partire dall'energia solare. L'applicazione Solarchecker è da poco nel negozio online di Apple.
Prima rileva la posizione dell'abitazione mediante il Gps. Poi attiva una connessione con una banca dati meteorologica per valutare le condizioni ambientali. Valuta l'inclinazione necessaria ai pannelli fotovoltaici.
Estima l'energia ottenibile sulla base dello spazio disponibile per l'installazione, valutando la riduzione delle emissioni di anidride carbonica. Ma Solarchecker fa un passo in più: segnala anche le dieci sedi più vicine dello Sma Sunny Pro Club, l'azienda specializzata in impianti solari che ha sviluppato il software. Non è l'unica integrazione tra iPhone e imprese impegnate nelle tecnologie sostenibili.
In ottobre un produttore di piccoli impianti eolici, Mariah Power, ha lanciato Windspire: l'applicazione utilizza il microfonodell'iPhone per misurare la velocitàdel vento. Isola i rumori
di fondo e rileva i decibel, trasformandoli attraverso formule matematiche in una misura della
forza dell'aria.
Alla frontiera delle rinnovabili si affianca l'efficienza energetica.
Microsoft ha messo a punto un software per lo sviluppo di Hohm, un pannello di controllo per osservare in tempo reale i consumi energetici nelle abitazioni: ogni persona può osservare gli impieghi di corrente elettrica attraverso un grafico su internet, confrontare le sue scelte edecidere come ridurre gli sprechi.
Microsoft punta a estendere le applicazioni di" monitoraggio intelligente" anche ai trasporti privati e al riscaldamento residenziale. È già in fase sperimentale il sistema Power Meter di Google. Gli utenti possono controllare gli utilizzi quotidianidi elettricità e gas in diretta: i diagrammi mostrano i consumi in tempo reale e permettono un confronto grafico con la media dei mesi precedenti. Èun'opportunità per valutare le proprie abitudini e scegliere quali misure adottare per contribuire alla riduzione delle emissioni di CO2, risparmiando sulla bolletta.