FINANZA &MERCATI

 
 
 
Crisi del credito: Borse, Governi e Banche centrali
 
HOME DEL DOSSIER

Cronaca / Europa e Mondo

Le mosse dei Governi
Politiche monetarie
Borse / Analisi
Petrolio e valute
Banche e depositi
Interviste
Analisi e commenti

Abi: garanzia unica Ue per i conti

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
18 ottobre 2008


Uno schema di garanzia sui depositi unificato per tutta l'Europa, con uguale livello di protezione e sostegno degli Stati, anche perché l'avvicinamento degli schemi di garanzia tra i diversi Stati che si è realizzato nelle ultime settimane «è lontano da quello che serve nei casi di crisi». Giovanni Carosio, vice direttore generale di Bankitalia, ha indicato ieri una possibile linea d'azione da prendere di fronte alla crisi finanziaria, nel corso di un convegno dedicato alla riforma del'architettura della vigilanza europea, organizzato dall'Abi a Palazzo Altieri.
Tra gli altri terreni nei quali è possibile costruire una più efficace vigilanza a raggio europeo, secondo il dirigente della Banca d'Italia, c'è quello delle analisi comuni sui rischi sistemici; ma, secondo Carosio, occorrerebbe anche poter disporre di un solo schema di reporting da parte delle aziende di credito. In sostanza, ha spiegato, il Cebs, il comitato che riunisce i supervisori europei delle banche, ha tuttora scarsi poteri.
Quanto alla posizione dell'Associazione bancaria, «la parola d'ordine – è stato detto al convegno – è andare oltre le strutture di vigilanza su base nazionale e proporre la revisione degli accordi in tema di gestione e soluzione delle crisi transfrontaliere».
È toccato al vice presidente dell'Associazione, Mario Sarcinelli, spiegare che «le proposte per rafforzare la vigilanza dei gruppi transfrontalieri trovano limite nel regime di responsabilità nazionale a cui sono soggette le autorità di vigilanza. Questi aspetti – ha aggiunto Sarcinelli – hanno una connotazione politica e i recenti avvenimenti internazionali ce ne offrono ampia conferma».
Per uscire dalla crisi occorrono quindi una soluzione europeà e regole di vigilanza armonizzate. Scopo della riforma dovrebbe essere il rafforzamento della cooperazione tra autorità di vigilanza nazionali attraverso la creazione di Collegi dei supervisori per la vigilanza dei gruppi cross border, come suggerito anche dal Financial stability forum (Fsf) nelle sue raccomandazioni.
Le proposta di modifica contenute nella Capital requirement directive, elaborate dalla Commissione europea e pubblicata il primo ottobre scorso, introduce, per l'appunto, i Collegi dei supervisori e li rende obbligatori per tutti i gruppi transnazionali. Inoltre, vengono estesi i poteri decisionali dell'autorità di vigilanza consolidata nell'ambito dei collegi. Infatti si prevede una valutazione congiunta, ma con decisione finale del consolidating supervisor (l'autorità di vigilanza del paese dove risiede la "casa madre" del gruppo creditizio in questione) per quel che riguarda l'adeguatezza del capitale. Si tratta di una proposta di riforma che è complementare al "Memorandum of understanding" firmato recentemente dagli Stati membri, che prevede accordi tra i ministri delle Finanze e i responsabili delle Banche Centrali per la costituzione di appositi comitati per la salvaguardia della stabilità in caso di crisi. Il memorandum, tuttavia, è stato ricordato, non è legalmente vincolante e conseguentemente non impone interventi in favore di Stati membri colpiti da crisi, né impedisce l'adozione di misure non precedentemente concordate.
(R. Boc.)

RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio

L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
 
 
 
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-