FINANZA &MERCATI

 
 
 
Crisi del credito: Borse, Governi e Banche centrali
 
HOME DEL DOSSIER
Cronaca / Europa e Mondo
Le mosse dei Governi
Politiche monetarie
Borse / Analisi
Petrolio e valute
Banche e depositi
Interviste
Analisi e commenti

Salvare le banche? Un affare per lo Stato giapponese

dall'inviato Stefano Carrer

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
21 OTTOBRE 2008

TOKYO _ I contribuenti europei ed americani devono sperare che il consiglio giapponese seguito (sia pure in ritardo) dai loro governi per risolvere la crisi finanziaria _ infusione diretta di capitali nelle banche in crisi e non mera sostituzione di asset tossici con cash _ , sia accompagnato in futuro da un esito finale alla giapponese. Dal punto di vista del governo di Tokyo, salvare con interventi diretti il proprio sistema bancario si è tradotto in un investimento ad alto rischio ma ad alto rendimento differito: dalle iniezioni di denaro pubblico nel mondo finanziario _ 46.600 miliardi di yen, circa 460 miliardi di dollari a partire dal 1998 _ l'erario ha ricavato ad oggi profitti per 2.800 miliardi di yen, ovvero circa 28 miliardi di dollari, senza contare i benefici indiretti della ripresa economica del Paese con il più lungo ciclo espansivo del dopoguerra. I conti li ha fatti il quotidiano Nikkei, sottolineando come l'acquisto di azioni privilegiate e di non performing asset delle banche da parte dell'esecutivo abbia generato non solo una svolta nelle loro condizioni di business, ma un rilancio relativamente rapido dei loro prezzi azionari, a tutto vantaggio del compratore di ultima istanza: i contribuenti dovrebbero quindi essere soddisfatti per salvataggi pubblici che inizialmente li avevano sconcertati e irritati. I piani di ricapitalizzazione bancaria erano iniziati nel 1998 con lo stanziamento di 12.400 miliardi di yen, durante una crisi che aveva portato al fallimento-nazionalizzazione di grandi istituti come Long Term Credit Bank of Japan e Nippon Credit Bank. A partire dal marzo '99 una seconda manovra da 8.600 miliardi di yen aveva apportato capitali freschi in 32 banche in cambio di azioni privilegiate, mentre l'ultima banca ad essere salvata da infusioni di capitali è stata Resona addirittura nel 2003. Le mosse governative hanno favorito una rapida e massiccia riduzione dei bad asset, che a sua volta ha stabilizzato il sistema e provocato un vero "turnaround" di bilancio e borsistico delle istituzioni bancarie, molte delle quali hanno cominciato a ripagare l'erario, anche in anticipo rispetto alle scadenze. Così Tokyo alla fine non solo ha recuperato il 70% dei 12.400 miliardi di yen infusi inizialmente nel sistema, ma ha incamerato 1.300 miliardi di utili provenienti dalle azioni privilegiate delle banche che hanno ripagato i fondi. Il restante 30% comprende titoli in parte con profitti e in parte con perdite contabili.
Inoltre il governo ha acquisito partecipazioni e crediti per 9.700 miliardi di yen attraverso la Resolution and Collection Corp (organismo istituito appositamente sotto il premier Koizumi), di cui al marzo scorso aveva già recuperato 7.100 miliardi, con profitti per 1.500 miliardi derivanti dall'ascesa dei prezzi azionari e dai progressi superiori alle attese nel recupero crediti. Le stesse iniziative annunciate la settimana scorsa _ sospensione della vendita progressiva delle azioni bancarie rimaste in capo a Governo e Banca centrale _ potrebbero non solo servire allo scopo di dare un sostegno alla Borsa, ma a generare future plusvalenze oggi irrealizzabili. Molto meno chiaro è se si compirà la profezia ottimistica del quotidiano, secondo cui "una simile dinamica dovrebbe avverarsi anche in Europa e in Usa". Solo il tempo lo dirà.

RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio

L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
 
 
 
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-