FINANZA &MERCATI

 
 
 
Plus24 - Il settimanale di Finanza e Risparmio
 
HOME DEL DOSSIER
La posta del risparmiatore
Caro-Mutui
Banche e conti correnti
Previdenza
Risparmio e investimenti
Investimenti e inflazione
Fondi comuni
EURO-DOLLARO
Fondi pensione
FINANZA

Le illusioni dei fondi Euribor plus

di Marco Liera

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
29 NOVEMBRE 2008

Come si fa a ottenere un rendimento superiore a quello della liquidità? Semplice: correndo più rischi, e rispettando due condizioni. La prima è misurare con precisione - prima della scelta di un qualsiasi investimento - la dimensione di questo rischio (in termini di perdita massima potenziale). La seconda
è assicurarsi che al maggior rischio corrisponda una ragionevole attesa di rendimento superiore.
Questi due requisiti non pare siano stati soddisfatti in occasione dell'offerta di quella moltitudine di fondi obbligazionari "dinamici" o Euribor (o Eonia) plus che tanto successo hanno avuto negli anni passati. E che, travolti dallo tsunami finanziario, stanno accusando cocenti perdite.
I gestori che hanno promosso questi fondi avevano a suo tempo sottostimato la gamma di volatilità che li caratterizza in presenza di situazioni di mercato estreme, ma purtroppo non impossibili.
Per puntare a rendimenti più alti di quelli tipici del mercato monetario, questi gestori hanno operato su titoli illiquidi o fin anche "tossici", che si sono fortemente deprezzati. Di per sé non c'è nulla di male nel cercare alti rendimenti in territori insidiosi, basta che i risparmiatori ne siano adeguatamente informati prima della sottoscrizione. Probabilmente i gestori avevano sottovalutato la probabilità che gli scambi su queste attività potessero prosciugarsi in presenza di gravi shock. D'altra parte, in sede di vendita è assai più tranquillizzante proporre un fondo affermando che ha una gamma di oscillazione del 2/3%, piuttosto che ammettere che potrebbe perdere anche il 10% in un anno, sia pure in rari casi.
Ecco perché tra le cinque proposte di «Plus24» per il rilancio del risparmio gestito, riportate a pagina 8, ce n'è una che riguarda l'obbligo di spiegazione in capo ai gestori delle performance anomale, stabilendo a priori quando la variazione di valore della quota si debba definire "anormale". In questo modo, si incentivano gestori e venditori di fondi a essere il più possibile realistici, fissando delle soglie minime e massime di oscillazione della quota non troppo vicine, allo scopo di non incorrere nell'obbligo di "spiegazione". Ciò può portare a un ulteriore irrigidimento dei risparmiatori italiani, tradizionalmente prudenti, nei confronti di prodotti diversi da quelli veramente liquidi e sicuri? Pazienza. Meglio avere in
giro pochi strumenti rischiosi in mano a investitori pienamente consapevoli che tanti dispersi in una moltitudine di portafogli assortiti in modo approssimativo. Chi vende titoli rischiosi, ma potenzialmente più remunerativi e più resistenti all'erosione monetaria sa che deve investire tempo e professionalità nel rapporto con i clienti. Se non ne dispone, è meglio per tutti che si limiti a offrire BoT, pronti contro termine, conti di deposito o giù di lì.
Anche in questo ambito le occasioni non mancano. Come si legge a pag. 4, la straordinaria fase dei mercati che stiamo attraversando ha generato un altro fenomeno piuttosto raro, che consiste nell'ampio differenziale di rendimento tra depositi bancari vincolati (sia pure tassati al 27%) e BoT. Come tutti gli eventi infrequenti, è destinato a venir meno nel tempo. Chi ne vuole approfittare, farà bene ad affrettarsi. Restando ben consapevole che non è con i conti di deposito (ma neppure con i BoT, con i pronti termine e con gli Etf o fondi di liquidità) che si investe per la pensione o in generale per far crescere seriamente i risparmi.


marco.liera@ilsole24ore.com

RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio

L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
 
 
 
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-