FINANZA &MERCATI

 
 
 
Plus24 - Il settimanale di Finanza e Risparmio
 
HOME DEL DOSSIER
La posta del risparmiatore
Caro-Mutui
Banche e conti correnti
Previdenza
Risparmio e investimenti
Investimenti e inflazione
Fondi comuni
EURO-DOLLARO
Fondi pensione
FINANZA

Regole certe, manuale e sconti sugli onorari

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
Sabato 14 Giugno 2008

I notai? Si propongono come civil servant al di sopra delle parti, ma sempre dalla parte del cittadino. Al momento della stipula di un mutuo, dunque, dalla parte del cliente, per spiegare e semplificare tutti i passaggi del contratto. Questa la posizione assunta dal Consiglio nazionale del notariato . Una posizione ribadita di recente da una serie di iniziative.

La prima è stata la firma, il 14 maggio, di una intesa con 11 associazioni dei consumatori (Adiconsum , Adoc , Altroconsumo , Assoutenti , Cittadinanzattiva , Confconsumatori , Federconsumatori , Lega Consumatori , Movimento Consumatori , Movimento Difesa del Cittadino , Unione Nazionale Consumatori ) per dare regole certe alla portabilità, in base alla legge 40/2007 (il decreto Bersani bis) e alla Finanziaria 2008. Regole certe inserite nella nuova edizione della "Guida per il cittadino Mutuo Informato" redatta dai notai con le associazioni dei risparmiatori. Tra queste, nei casi in cui la banca chieda la formalizzazione della rinegoziazione in forma notarile o autentica, il Consiglio nazionale del notariato ha comunicato la disponibilità «a una concreta riduzione dei compensi dovuti».

Riduzione già applicata in alcune province. Ad aprile, ad esempio, su iniziativa del presidente Daniele Molinari il Consiglio notarile di Mantova ha firmato un accordo con alcune banche poi esteso, a maggio, a quasi tutti gli operatori del territorio. L'accordo prevede l'accollo delle spese notarili relative alla portabilità (surroghe) direttamente da parte delle banche (che a volte se lo accollano direttamente, in altri casi lo rimborsano). Per i mutui di sostituzione, invece, quando vi siano i presupposti per la portabilità che però non può essere applicata perché il contratto è stato cartolarizzato, l'accollo vale anche per i mutui di sostituzione (per la prima casa). Inoltre la tariffa per le surroghe è stata ridotta a 500 euro più 100 di spese, mentre per i mutui di sostituzione (fino a 250mila euro) scatta lo "sconto" dl 25% sull'onorario standard. Un esempio da seguire. (N. B.)
nicolaborzi.blog.ilsole24ore.com

RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio

L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
 
 
 
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-