FINANZA &MERCATI

 
 
 
Plus24 - Il settimanale di Finanza e Risparmio
 
HOME DEL DOSSIER
La posta del risparmiatore
Caro-Mutui
Banche e conti correnti
Previdenza
Risparmio e investimenti
Investimenti e inflazione
Fondi comuni
EURO-DOLLARO
Fondi pensione
FINANZA

Investimenti / 2 – Titoli delle banche con il salvagente

di Maximilian Cellino

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
6 DICEMBRE 2008

Titoli di Stato a breve termine per chi non vuole sorprese, scadenze più lunghe e qualche bond finanziario per chi desidera osare qualcosa in più. Questa l'indicazione di massima dei gestori a cui «Plus 24» ha chiesto questa settimana di costruire due diversi portafogli obbligazionari in base alla propensione al rischio e anche all'orizzonte temporale di investimento del risparmiatore.

La rivincita del BTp
L'Italia ha senza dubbio un ruolo rilevante nelle scelte dei gestori, a dispetto della penalizzazione che i mercati stanno tributando alle emissioni del Tesoro (vedi lo spread BTp-Bund ai massimi), e non soltanto per motivi meramente nazionalistici. «Con un differenziale così elevato rispetto ai titoli tedeschi, il BTp offre in questo momento un buon equilibrio tra rischio e rendimento», spiega Luigi Romano, Co-responsabile obbligazionario di Monte Paschi Asset Management. E difatti l'80% del portafoglio prudente da lui suggerito è costituito da BTp (principalmente con durata residua inferiore a 3 anni) e soltanto il 20% è dedicato al Bund tedesco: «Per chi vuole rischiare veramente il minimo possibile – aggiunge Romano – è preferibile affidare la parte lunga della curva a un titolo tedesco».
Scelte soltanto «autarchiche» per Ciro Vuolo, responsabile finanza advisory desk di Credem, che però propone alcune varianti sul tema: «Fino a oggi – spiega – abbiamo privilegiato la parte a 2-3 anni della curva dei tassi, ma oggi suggeriamo di posizionarsi su scadenze tra i 3 e i 5 anni. Inserirei anche un 20% di titoli a tasso variabile e un 20% di corporate prevalentemente del settore finanziario che, pur offrendo rendimenti superiori, godono di una sorta di "paracadute" statale».

I finanziari «protetti»
In fondo, la scelta ruota tutta attorno al perno dei titoli bancari: la diffusa convinzione che gli istituti finanziari europei non saranno lasciati andare alla deriva dai Governi rende le loro emissioni serie concorrenti dei titoli di Stato. «Un bond bancario con scadenza 2011 rende circa l'1,2% in più di un BTp a pari scadenza e addirittura il 2,6% oltre il titolo tedesco», osserva Romano, che suggerisce di inserire una quota fino al 30% in bond di «campioni nazionali» del settore del credito, ma soltanto per un portafoglio più aggressivo: «In questo caso – azzarda – non mi sentirei di escludere neanche emissioni subordinate, tipo lower tier II, in grado di offrire rendimenti extra di 1 o 2 punti percentuali rispetto a titoli senior per un rischio complessivo accettabile». La regola d'oro da non dimenticare in nessun caso, ricorda Vuolo, è «differenziare fra gli emittenti, in modo da ridurre al minimo gli impatti di un eventuale, anche se improbabile, default».

Questione di orizzonti
«Con un portafoglio più aggressivo – sottolinea ancora Vuolo – il rendimento può superare anche di 3 punti percentuali quello dei BoT».
Un bel risultato, in teoria, ma che richiede anche una certa dose di sangue freddo e maggior pazienza da parte del risparmiatore. «Se il profilo prudente è costruito pensando a un orizzonte temporale di 6 mesi – chiarisce Romano – per ottenere risultati efficienti con un portafoglio più aggressivo è necessario attendere almeno 3 anni». Per chi sa e può attendere, dunque, il mercato obbligazionario è in grado ancora di offrire possibilità interessanti. Gli altri faranno meglio ad accontentarsi dell'ormai magro bottino offerto dai BoT.

m.cellino@ilsole24ore.com

RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio

L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
 
 
 
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-