FINANZA &MERCATI

 
 
 
Plus24 - Il settimanale di Finanza e Risparmio
 
HOME DEL DOSSIER
La posta del risparmiatore
Caro-Mutui
Banche e conti correnti
Previdenza
Risparmio e investimenti
Investimenti e inflazione
Fondi comuni
EURO-DOLLARO
Fondi pensione
FINANZA

Risparmio: tutte le alternative ai BoT

di Maximilian Cellino

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
15 novembre 2008

Pochi, ma sicuri. Di questi tempi al risparmiatore che vuole gestire la propria liquidità non sembra poi importare molto altro. Non si spiegherebbe altrimenti la corsa all'acquisto dei cari vecchi BoT, che anche nell'asta di questa settimana hanno fatto il pieno di richieste fra la clientela retail.
E sì che i rendimenti netti del titolo di Stato (complice anche il duplice taglio dei tassi operato dalla Banca centrale europea) non sono certo quelli di qualche mese fa, anzi sono scivolati sotto la soglia del 2% per la prima volta da tre anni a questa parte. Ma al risparmiatore tutto questo non interessa: l'importante è affidarsi a sicurezza e semplicità, due qualità che il BoT – antico amore mai del tutto dimenticato – racchiude perfettamente, almeno agli occhi degli italiani.
La rincorsa ai Buoni è tale, che tutta una serie di prodotti introdotti sul mercato dalle banche nel tentativo di intercettare flussi di liquidità, ancora più preziosa al giorno d'oggi vista la crisi finanziaria, rischiano di finire in secondo piano. Strumenti in alcuni casi anche più efficienti e redditizi del BoT, come dimostra la simulazione effettuata sui rendimenti ottenibili negli ultimi 12 mesi attraverso le diverse forme disponibili per l'impiego del denaro a breve termine.



L'efficienza dell'Etf
Meglio del titolo di Stato (che pure ha portato nelle tasche del risparmiatore un guadagno del 3,16% al netto di ritenuta fiscale e commissioni di acquisto) sono stati in grado di fare i pronti contro termine (3,44%) e i conti online (3,35%), ma soltanto a patto di vincolare il denaro in una delle diverse forme proposte. Il conto deposito puro e semplice, con o senza promozioni, resta al di sotto dell'asticella (anche se garantisce la disponibilità giornaliera delle somme versate), così come i fondi comuni di liquidità (2,41%) e i buoni fruttiferi postali (2,34%).
Per battere il BoT, insomma, è stato necessario tenere impegnato il denaro per un certo periodo, né più né meno come si è fatto con lo stesso titolo di Stato. In alternativa si sarebbe potuto acquistare uno dei «cloni» che replicano l'indice monetario EuroMts Eonia, un certificato d'investimento (3,4%) o un Etf (l'unico strumento a superare anche l'inflazione di periodo, fissata al 3,5%) che già da oltre un anno sono quotati a Piazza Affari e che a conti fatti hanno rappresentato il modo più efficiente per gestire la liquidità.

L'incognita tassi
Rendimenti di questo tipo si possono naturalmente proiettare sul futuro (nella tabella allegata è possibile calcolare quello di oltre trenta prodotti presenti sul mercato per impieghi fino a 100mila euro) proprio perché i tassi di interesse e le condizioni praticate dalle singole banche sono inevitabilmente destinate a variare nei prossimi mesi.
L'unica certezza è che vincolandosi a un BoT o a un Buono postale (che già hanno un tasso prefissato) non si riuscirà a spuntare neanche il 2% annuo netto, ma è il segno dei tempi. Vista l'attuale crisi economica e finanziaria, il costo del denaro è infatti destinato a scendere ulteriormente e con esso anche i rendimenti degli strumenti collegati in via più o meno diretta: dagli Etf e dai certificate fino a quei conti deposito il cui interesse è indicizzato alle mosse della Bce.
Ma se il futuro riserva rendimenti più magri per gli strumenti di liquidità, i risparmiatori si potranno consolare con un allentamento della morsa dell'inflazione, che gli economisti pronosticano ormai prossima a tornare sotto il 2 per cento.

RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio

L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
 
 
 
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-