DOSSIER

 
 
 
I giorni della Maturità
 
HOME DEL DOSSIER

GIORNO PER GIORNO

ARCHIVIO PROVE
APPROFONDIMENTI

Luciano, «Il codice etico
per lo storico»:
traduzione e commento

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
19 giugno 2008

Luciano di Samosata, «Il codice etico per lo storico», tratto dall'opera «Come si deve scrivere la storia» (paragrafo 41 e 42 del libro 59)

Traduzione e commento di Mariateresa Bodini, docente del Liceo classico Berchet di Milano


Tale dunque lo storico ideale. Sia senza paura, obiettivo, indipendente, amante della libertà di parola e della verità, come suggerisce il Comico, capace di dire pane al pane e vino al vino, non uno che esprime giudizi per odio o amore né li sottace o per pietà o per ritegno o per malevolenza, giudice imparziale, ben disposto nei confronti di tutti fino a non attribuire all'uno o all'altro qualcosa più del dovuto, senza patria e senza città quando si tratta di scrivere, autonomo e non soggetto al potere; uno che non sta a calcolare che cosa sembrerà bene a Tizio, ma dice che cosa è stato fatto.

Dunque Tucidide ha definito molto bene questo criterio e ha distinto l'etica dello storico dalla cattiva storiografia, pur vedendo che era ammirato in modo particolare Erodoto fino al punto che i suoi libri erano chiamati anche Muse. Afferma infatti di scrivere (la sua opera) come possesso per sempre piuttosto che come competizione per il presente e di non indulgere all'elemento mitico, ma di lasciare ai posteri la verità dei fatti. E aggiunge il concetto di utile e il fine che una persona di buonsenso attribuirebbe alla ricerca storica: se mai nuovamente si verificassero situazioni analoghe, (i lettori), dice, guardando a quanto scritto prima, potrebbero risolvere con successo le loro difficoltà.

Il commento alla versione di greco

RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio

L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
 
 
 
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-