DOSSIER

 
 
 

Scuola Day

15 Settembre 2008
Un'intera giornata dedicata alla scuola, ai suoi problemi e ai suoi protagonisti: queste le fondamenta dello Scuola-day. Una no-stop dalle 8 alle 18, attraverso il quale studenti, insegnanti, famiglie, potranno interagire con gli esperti e i giornalisti.
 
HOME DEL DOSSIER
Video / La riforma della scuola
Video / Scuola, educazione e famiglia
Video / Gli interventi dalle scuole
Video / La scuola nel mondo
Le novità per studenti e famiglie
Reclutamento e carriera dei docenti
Agenda e documenti
Il confronto internazionale

Il ministro Gelmini: «Presto le nuove linee guida»

di Luigi Illiano

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
10 settembre 2008

«Dobbiamo investire nella qualità della scuola. Non è aumentando il numero delle ore o le risorse che si migliora la qualità. Puntiamo su una valorizzazione dei docenti e sull'avere un minor numero di ore di lezione, ma con un maggiore peso specifico», ha avuto buon gioco il ministro dell'Istruzione, Mariastella Gelmini, nel commentare i dati Ocse diffusi ieri. Cifre e percentuali che il ministro avrà accolto come una conferma per le scelte finora adottate e per quelle annunciate. Soprattutto sul versante dei docenti. Il riferimento all'alto numero e alla scarsa remunerazione degli insegnanti italiani, in confronto a quanto avviene negli altri Paesi Ocse, sarà apparso come un lasciapassare verso la propria azione. Perché, secondo quanto previsto dalla "manovra d'estate", Gelmini dovrà cancellare 87mila cattedre nel periodo 2009/2011. Stretta imposta dall'Economia.
Negli ultimi giorni sul versante dell'istruzione sono molti i punti di scontro tra ministro, opposizione e sindacati ma è proprio sulla vicenda legata ai tagli che si concentra il fuoco delle polemiche.
L'ultima offensiva in ordine di tempo è stata lanciata direttamente dal leader del Pd, Walter Veltroni, che ha annunciato la mobilitazione dello "Scuola day", dal 26 al 29 settembre in tutta Italia. «La politica scolastica disegnata dal Governo – ha affermato Veltroni – è solo una conseguenza dei tagli. Non c'è un'ispirazione strategica nè una visione educativa e si tratta di interventi che avranno conseguenze drammatiche la sostanziale conclusione del tempo pieno e la chiusura di scuole nei piccoli comuni, nelle isole minori e nelle comunità montane con un aumento dei costi per gli Enti locali e un aumento dell'abbandono scolastico». Critiche alle quali ha già replicato lo stesso ministro nei giorni scorsi affermando, ad esempio, che il tempo pieno non sparirà, anzi, sarà rafforzato.
Gelmini ieri, intervenendo alla settima conferenza di organizzazione della Uil Scuola a Fiuggi, ha anche descritto le sue prossime mosse. A cominciare dalla riforma degli ordinamenti e delle classi di concorso. Prevede anche questo il piano programmatico per la scuola che il ministro si prepara a presentare ai sindacati (entro il 20 settembre).
«Il piano contiene una ambiziosa sfida: coniugare la razionalizzazione della spesa con il miglioramento della qualità e la valorizzazione del corpo docente. Interverrà – ha spiegato il ministro – su alcuni aspetti: la riforma degli ordinamenti, perché non è vero che la scuola migliore è quella con il maggior numero di ore di lezione, la rivisitazione delle classi di concorso, la trasformazione di alcune scuole, laddove non ci siano i numeri, in plessi senza dirigenti. Non ho nessuna intenzione – ha ribadito ancora una volta il ministro – di chiudere le scuole di montagna però i margini per razionalizzare la spesa e produrre risparmi ci sono. È uno sforzo che va fatto».

RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio

L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
 
 
 
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-